Premier Lacrosse League

Premier Lacrosse League
Sport Lacrosse
PaeseBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Aperturagiugno/settembre
Partecipanti8 squadre
Sito InternetPremierlacrosseleague.com
Storia
Fondazione2018
DetentoreChaos LC
Record vittorieWhipsnakes LC (2 titoli)

La Premier Lacrosse League (PLL) è una lega professionistica americana di lacrosse. La stagione inaugurale del campionato ha debuttato il 1 giugno 2019. La lega è stata fondata dal giocatore di lacrosse professionista americano Paul Rabil e da suo fratello Mike Rabil. Gli investitori includono il Chernin Group, il Raine Group e Joe Tsai.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2018, Bloomberg riportò la notizia relativa al lancio di una nuova lega di lacrosse professionistica. La PLL sarebbe stata una concorrente diretta della più affermata Major League Lacrosse.

Il modello mediatico della lega differisce radicalmente da quello della maggior parte delle leghe sportive professionistiche nordamericane. Una storia di Sports Illustrated del 2018 sull'allora potenziale campionato ha sottolineato che l'account Instagram di LeBron James "non presenta praticamente clip di lui che gioca a basket: quelli sono di proprietà della NBA, ovvero i suoi proprietari". Al contrario, la PLL rende open source le sue highlights, consentendo ai giocatori di usarle liberamente per creare i propri brand personali. Inoltre, la. PLL gestisce uno studio a tempo pieno che produce altri contenuti incentrati sui giocatori.

La PLL comprende otto squadre, ciascuna con un roster di 26 giocatori. Invece di legare le squadre a un mercato specifico, il campionato fa tournée in 12 diverse "città mercato principali". La stagione si svolge nell'arco di 14 settimane, di cui 10 weekend di stagione regolare, 1 weekend dedicato all'All-star Game e 3 weekend di playoff, evitando sovrapposizioni con le stagioni di lacrosse della NCAA e della National Lacrosse League.

Entro ottobre 2018, 140 giocatori erano stati ingaggiati dalle squadre iscritte alla PLL. Dei 140 giocatori 86 erano americani, 25 erano membri della nazionale degli Stati Uniti e 10 erano vincitori del Tewaaraton Award. A dicembre la lega aveva ingaggiato 17 giocatori aggiuntivi.

Nel dicembre del 2020 la lega ha annunciato la fusione con la rivale Major League Lacrosse e l'assorbimento dei Boston Cannons, provenienti da quest'ultima, sotto il nome di Cannons Lacrosse Club.[1]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Fondazione Allenatore
Archers Lacrosse Club 2019 Chris Bates
Atlas Lacrosse Club Ben Rubeor
Cannons Lacrosse Club 2021 Sean Quirk
Chaos Lacrosse Club 2019 Andy Towers
Chrome Lacrosse Club Tim Soudan
Redwoods Lacrosse Club Nat St. Laurent
Waterdogs Lacrosse Club 2020 Andy Copelan
Whipsnakes Lacrosse Club 2019 Jim Stagnitta

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Data Squadra vincitrice Punteggio Seconda classificata Stadio Località Spettatori MVP
2019 21 settembre Whipsnakes Lacrosse Club 12–11 (OT) Redwoods Lacrosse Club Talen Energy Stadium Chester, Pennsylvania 12,556 Matt Rambo
2020 9 agosto Whipsnakes Lacrosse Club 12–6 Chaos Lacrosse Club Zions Bank Stadium Herriman, Utah 0 (pandemia di COVID-19) Zed Williams
2021 19 settembre Chaos Lacrosse Club 14-9 Whipsnakes Lacrosse Club Audi Field Washington, D.C. 16,322 Blaze Riorden
2022 18 settembre Waterdogs Lacrosse Club 11-9 Chaos Lacrosse Club Subaru Park Chester, Pennsylvania 14,000 Michael Sowers

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Premier Lacrosse League Merging With Rival in Bid to Unify Sport | Bloomberg, su www.bloomberg.com, 16 dicembre 2020. URL consultato il 24 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport