Pretty Cure Max Heart 2 - Amici per sempre

Pretty Cure Max Heart 2 - Amici per sempre
Le Pretty Cure trasformate in Super Pretty Cure
Titolo originale映画 ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート)2 雪空のともだち
 (Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart 2 - Yukizora no tomodachi) 
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2005
Durata71 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaJunji Shimizu
SoggettoIzumi Tōdō
SceneggiaturaYoshimi Narita
Casa di produzioneToei Animation
Distribuzione in italianoRai
MusicheNaoki Satō
Art directorShinzō Yuki
Character designAkira Inagami, Katsumi Tamegai
AnimatoriKatsumi Tamegai
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart 2 - Yukizora no tomodachi
映画 ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート)2 雪空のともだち
(Eiga Futari wa Purikyua Makkusu Hāto 2 Yukizora no tomodachi)
Generemahō shōjo
Manga
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizione25 novembre 2005
Tankōbonunico

Pretty Cure Max Heart 2 - Amici per sempre (映画 ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート)2 雪空のともだち?, Eiga Futari wa Purikyua Makkusu Hāto 2 Yukizora no tomodachi, lett. "Futari wa Pretty Cure Max Heart - Il film 2: Amici del cielo innevato") è un film del 2005 diretto da Junji Shimizu.

È il secondo film d'animazione tratto dal franchise Pretty Cure di Izumi Tōdō e il secondo relativo alla seconda serie Pretty Cure Max Heart.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante un weekend in un impianto sciistico con Nagisa, Honoka e i loro amici, Hikari trova un uovo caduto dal cielo che, schiudendosi, libera un pulcino di una specie sconosciuta che decide di chiamare Hinata. Il Vecchio Saggio e Uta del Giardino delle Nuvole rivelano che esso è la nuova Fenice che attraverso il suo potere garantisce il calore al mondo e che loro hanno perso il suo uovo durante il tragitto verso il Giardino della Luce dove volevano farlo benedire dalla Regina della Luce. Poiché i malvagi Freezen e Frozen la vogliono eliminare e portare il gelo e le tenebre su tutto il mondo, le Pretty Cure e Luminous accettano di proteggere la Fenice, ma nell'impresa sorge qualche incomprensione tra le guerriere, che si trovano anche ad affrontarsi l'una contro l'altra sotto influsso maligno. Cure Black e Cure White tuttavia danno prova della loro solida amicizia liberandosi, e la Fenice, prima di terminare tutto il suo calore, dona loro la forma Super con cui riescono ad annientare Freezen e Frozen. Quando sembra che Hinata sia ormai morta, Shiny Luminous evoca i suoi poteri di Regina della Luce e, insieme agli altri presenti, le dona la sua benedizione e la sua energia, facendola trasformare nella vera Fenice in grado di riscaldare l'intero mondo.

Personaggi esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Hinata (ひなた?, Hinata)
È un pulcino parlante della Fenice del Giardino delle Nuvole. Il suo uovo viene trovato nella neve da Hikari dopo che il Vecchio Saggio e Uta l'hanno perso sorvolando le montagne. L'uovo si schiude in braccio a Hikari e Hinata si affeziona subito alla ragazza, che decide di chiamarlo così perché "hinata" significa "pieno di sole", e il pulcino è molto caldo. Inizialmente trova antipatica Nagisa perché voleva chiamarlo Fido. Pollun e Lulun cercano di insegnargli a volare. Freezen e Frozen, che vogliono eliminarla, riescono a congelarla, ma in seguito dona la forma Super a Cure Black e Cure White per poter sconfiggere i due nemici. Quando sembra che sia ormai morta, Shiny Luminous evoca i suoi poteri di Regina della Luce e, insieme agli altri presenti, le dona la sua benedizione e la sua energia, facendola trasformare nella vera Fenice.
Vecchio Saggio (老師?, Rōshi)
È il Saggio del Giardino delle Nuvole e ha una lunga barba. Mentre sta portando, insieme a Uta, l'uovo della Fenice nel Giardino della Luce per farlo benedire dalla Regina della Luce, questo gli sfugge di mano e precipita tra le montagne, proprio dove Hikari, Nagisa e Honoka stanno trascorrendo un weekend con alcuni compagni di scuola.
Uta (ムタ?, Muta, Muta)
È uno dei tanti scoiattoli volanti che abitano il Giardino delle Nuvole. Insieme al Vecchio Saggio, stava portando l'uovo alla Regina della Luce, quando questo è caduto.
Freezen (フリーズン?, Furīzun) & Frozen (フローズン?, Furōzun)
Sono due amici (forse fratelli) malvagi che fanno parte dell'esercito delle tenebre di Dotsuku, e per questo usano Zakenna. Il loro obiettivo è distruggere l'uovo della Fenice in modo che questa non possa più portare calore nei mondi, gettandoli tutti nell'oscurità e nel freddo perenne. Il loro attacco è Tempesta Congelante (フリージング・ブリザード?, Furījingu Burizādo, Freezing Blizzard). Riescono a prendere il controllo di Cure Black e Cure White, congelando le loro menti e i loro sentimenti e facendole combattere l'una contro l'altra, ma le due ragazze riescono a liberarsi dal controllo malvagio. Si vantano di essere molto uniti e che, per questo, nessuno riuscirà mai a batterli, ma vengono sconfitti da Cure Black e Cure White che, dopo aver fatto pace e aver ricevuto i poteri della Fenice, li distruggono.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Shiniel Baton (シャイニエールバトン?, Shainiēru Baton)
È una versione potenziata della Heartiel Baton di Shiny Luminous. L'ottiene quando riceve i poteri della Fenice e, unendoli ai propri, risveglia Hinata, facendola trasformare nella Fenice.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione (Super (スーパー?, Sūpā)): le Pretty Cure si trasformano in Super Pretty Cure grazie al potere della Fenice. I capelli si allungano e si aggiungono piume e ali sui costumi, che diventano più lunghi.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Giardino delle Nuvole (雲の園?, Kumo no Sono)
È il luogo da cui provengono Hinata, Uta e il Vecchio Saggio. È situato sopra le nuvole ed è formato da tanti alberi altissimi, immersi nelle nuvole del cielo. Vi si giunge piantando un seme speciale per terra e pronunciando "gnokki gnokki, ro ro ro": questa formula fa crescere una pianta gigantesca che arriva fino alle nuvole. Per farla sparire, bisogna dire "gnokki gnokki, sparisci". A questo punto, dal seme si sviluppa una pianta altissima, che collega direttamente con il Giardino delle Nuvole, che non è facilmente localizzabile perché si sposta di continuo. È abitato da tantissimi scoiattoli volanti.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Bandiera del Giappone
1 Gag 100-kaibun aishite kudasai (ギャグ100回分愛してください?) 5 23 novembre 2005[1]
2 Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart 2 - Yukizora no tomodachi - Original Soundtrack (映画 ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート)2 雪空のともだち オリジナル・サウンドトラック?) 36 22 dicembre 2005[2]
3 Precure eiga shudaika Collection (プリキュア映画主題歌コレクション?) 20 16 febbraio 2011[3]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale di apertura è composta da Yasuo Kosugi con il testo di Kumiko Aoki, mentre quella di chiusura da Tsunku. La sigla italiana, invece, interpretata per Rai Trade con testo di Bruno Tibaldi, segue lo stesso arrangiamento della sigla di testa giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Sigla di apertura
  • DANZEN! Futari wa Pretty Cure (Ver. Max Heart) (DANZEN!ふたりはプリキュア (Ver.MaxHeart)?), cantata da Mayumi Gojō
Sigla di chiusura
  • Gag 100-kaibun aishite kudasai (ギャグ100回分愛してください?), cantata dalle Berryz Kobo
Sigla di apertura e di chiusura italiana
  • Pretty Cure Max Heart, versione italiana di DANZEN! Futari wa Pretty Cure (Ver. Max Heart), cantata da Giorgia Alissandri

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 10 dicembre 2005[4]. Il VHS e il DVD sono usciti il 19 aprile 2006[5], mentre il Blu-ray il 18 marzo 2015[6][7].

In Italia i diritti sono stati acquistati dalla Rai, che lo ha trasmesso il 30 ottobre 2010 su Rai 2[8][9]. Il doppiaggio è stato curato da La BiBi.it, la direzione del doppiaggio è di Paola Majano e i dialoghi italiani sono di Maria Teresa Bonavolontà.

È stato trasmesso in Spagna sul canale Clan TVE il 9 maggio 2009, doppiato da Soundub[10] e con i nomi di alcuni personaggi, originariamente in inglese, tradotti. A Taiwan è uscito il 21 febbraio 2010 con il titolo Guāng zhīměi shàonǚ diànyǐng bǎn - fènghuáng chuánshuō (光之美少女電影版-鳳凰傳說S, lett. "Le Ragazze della Luce il film - La leggenda della Fenice").

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

L'incasso totale è di 570 milioni di yen circa.

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento manga del film, disegnato da Futago Kamikita, è stato pubblicato da Kōdansha il 25 novembre 2005 con ISBN 4-06-372099-3[11]. Il 5 giugno 2015 è stato ristampato[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 映画 ふたりはプリキュア Max Heart 2 ~雪空のともだち~ テーマ曲 『ギャグ100回分愛してください/Berryz工房』, su marv.jp. URL consultato il 25 aprile 2011.
  2. ^ (JA) 映画 ふたりはプリキュアMaxHeart2 ~雪空のともだち~ オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 25 aprile 2011.
  3. ^ (JA) プリキュア映画主題歌コレクション, su marv.jp. URL consultato il 4 novembre 2011.
  4. ^ (JA) 映画ふたりはプリキュア MaxHeart 2 (マックスハート 2) 雪空のともだち, su cinematoday.jp. URL consultato il 21 aprile 2012.
  5. ^ (JA) 映画 ふたりはプリキュア MaxHeart2 雪空のともだち (DVD), su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  6. ^ (EN) First Six "PreCure" Films Get Blu-ray Releases for the First Time, su crunchyroll.com. URL consultato il 13 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2015).
  7. ^ (JA) 映画 ふたりはプリキュア MaxHeart2 雪空のともだち (Blu-ray), su marv.jp. URL consultato il 13 dicembre 2014.
  8. ^ Palinsesto RaiDue del 30 ottobre 2010-GuidaTV, edizioni Mondadori (JPG), su i53.tinypic.com, 29 ottobre 2010. URL consultato l'8 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2017).
  9. ^ Pretty Cure Max Heart 2 il FILM: Sabato 30 ottobre su RAIDUE!, su animeclick.it, 29 ottobre 2010. URL consultato il 21 aprile 2012.
  10. ^ (ES) Pretty Cure Max Heart: la película, su eldoblaje.com. URL consultato il 12 ottobre 2011.
  11. ^ (JA) 映画ふたりはプリキュア MaxHeart 2 (マックスハート 2), su kc.kodansha.co.jp. URL consultato il 27 aprile 2012.
  12. ^ (JA) 映画 ふたりはプリキュア Max Heart 2 (マックスハート 2) 雪空のともだち プリキュアコレクション, su kc.kodansha.co.jp. URL consultato il 5 giugno 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]