Primavera silenziosa

Primavera silenziosa
Titolo originaleSilent Spring
AutoreRachel Carson
1ª ed. originale1962
Generesaggio
Lingua originaleinglese

Primavera silenziosa (titolo originale: Silent Spring) è un libro scritto da Rachel Carson e pubblicato nel settembre del 1962.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è comunemente ritenuto una sorta di manifesto antesignano del movimento ambientalista e descrive con tanto di ricerche e analisi scientifiche i danni irreversibili del DDT e dei fitofarmaci in genere sia sull'ambiente che sugli esseri umani. Il libro è dedicato «...ad Albert Schweitzer che disse "L'uomo ha perduto la capacità di prevenire e prevedere. Andrà a finire che distruggerà la Terra"»[1]

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il suo titolo deriva dalla constatazione del maggior silenzio nei campi primaverili, rispetto ai decenni passati, dovuto alla diminuzione del numero di uccelli canori provocato dall'utilizzo massiccio di insetticidi.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

L'editore originale fu la Houghton Mifflin, mentre in Italia la Feltrinelli.

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

In Italia le è stata dedicata una puntata[2] della trasmissione radiofonica Wikiradio, realizzata dal giornalista ambientale Marco Gisotti.

Viene citato nel primo romanzo della trilogia Memoria del passato della terra, Il problema dei tre corpi, di Liu Cixin, e nella prima puntata della serie Netflix Il problema dei 3 corpi ispirata al libro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rachel Carson, Primavera silenziosa, 1999 Feltrinelli, pag.19
  2. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]