Quebrada de Humahuaca

 Bene protetto dall'UNESCO
Quebrada de Humahuaca
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali, naturale
Criterio(ii) (iv) (v)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2003
Scheda UNESCO(EN) Quebrada de Humahuaca
(FR) Quebrada de Humahuaca

La Quebrada de Humahuaca è un'ampia valle situata nella provincia di Jujuy nell'Argentina nord-occidentale, a circa 1.649 km da Buenos Aires. È lunga circa 155 chilometri, con orientamento nord-sud, delimitata dall'Altopiano Andino ad ovest e a nord, dalle colline sub-andine ad est, e dalle temperate Valles Templados a sud.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Purmamarca
La Paleta del Pintor (La Tavolozza del Pittore) vicino a Maimará, villaggio della Quebrada

Il nome quebrada (letteralmente "spaccatura") sta ad indicare una valle profonda o una gola. Prende il proprio nome da Humahuaca, una cittadina di 11.000 abitanti che sorge nella media valle. Il Río Grande, che in inverno è completamente prosciugato, scorre copiosamente lungo la Quebrada in estate.

Rovine precolombiane di Tilcara

La regione è sempre stata un crocevia per la comunicazione economica, sociale e culturale. È abitata da 10.000 anni, fin dai primi insediamenti delle società di caccia-raccolta, attestati dalla grande quantità di reperti preistorici. Era una via di transito per le carovane al tempo dell'Impero Inca, nel XV secolo, e successivamente un importante collegamento fra il Vicereame del Río de la Plata e il Vicereame del Perù, nonché il teatro di numerose battaglie della Guerra d'indipendenza argentina.

La Quebrada de Humahuaca è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO il 2 luglio 2003, e riserva della biosfera nel 2007.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN146892612 · LCCN (ENno98026297 · J9U (ENHE987007532748405171 · WorldCat Identities (ENlccn-no98026297