Revelation Records

Revelation Records
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1987
Fondata daJordan Cooper e Ray Cappo
Sede principaleHuntington Beach
SettoreMusicale
ProdottiPunk rock
Sito webwww.revelationrecords.com

La Revelation Records è un'etichetta discografica indipendente specializzata in hardcore punk, in particolare New York hardcore, con sede a Huntington Beach.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'etichetta fu fondata nel 1987 da Jordan Cooper[1] insieme a Ray Cappo degli Youth of Today, con l'intenzione inizialmente di pubblicare solo il 7" dei Warzone Lower East Side Crew. In quell'anno l'etichetta pubblicò tre altri lavori tra cui Can't Close My Eyes dei Youth of Today, già pubblicato in precedenza da Positive Force Records.

Cappo lasciò l'etichetta nel 1988 per concentrarsi sugli Shelter e per fondare due etichette, la Equal Vision Records (che sarà in seguito venduta a Steve Reddy, roadie dei Youth of Today), e la Supersoul Records.

La Revelation Records è considerata una delle etichette più importanti nella nascita del movimento youth crew all'interno della scena hardcore di New York, che in un qualche modo fece da anello di congiunzione tra le band storiche del movimento e quelle attuali. Tra le pubblicazioni più importanti dell'etichetta il singolo People of the Sun dei Rage Against the Machine, oltre ad album di Damnation A.D., Will Haven, Curl Up and Die e Himsa.

Band passate e attuali[2][modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intervista con Jordan Cooper, su voiceofreason.de.
  2. ^ (EN) Bands, su revelationrecords.com. URL consultato il 23 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk