Rugrats - Il film

Rugrats - Il film
Tommy, Dil e Dee Dee I tre protagonisti del film.
Titolo originaleThe Rugrats Movie
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1998
Durata79 min
Genereanimazione, avventura, commedia, musicale
RegiaIgor Kovaljov, Norton Virgien
SoggettoDavid N. Weiss
SceneggiaturaDavid N. Weiss
ProduttoreArlene Klasky, Gábor Csupó
Casa di produzioneParamount Pictures, Nickelodeon Movies, Klasky Csupo
Distribuzione in italianoUnited International Pictures
MusicheMark Mothersbaugh
AnimatoriNickelodeon Movies, Klasky-Csupo
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Rugrats - Il film (The Rugrats Movie) è un film d'animazione del 1998, basato sulla serie animata I Rugrats. Creato negli Nickelodeon Movies e Klasky-Csupo e prodotto da Paramount Pictures, è stato diretto da Igor Kovaljov e Norton Virgien.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nove mesi dopo gli eventi visti nella serie televisiva Didi Pickles è incinta del suo secondo figlio. Lei crede che sarà una femminuccia mentre tutti gli altri le dicono che sarà un maschietto. Un giorno mentre Didi corre in ospedale per partorire, i bambini strisciano fuori ed esplorano una scuola materna prima di essere trovati da nonno Lou. Quando il bambino nasce si scopre che è un maschietto e viene chiamato Dil Pickles.

Dil diventa rapidamente un bambino molto viziato che piange senza sosta per attirare l'attenzione, non ascolta i suoi genitori, tiene tutti i giocattoli per sé e si rifiuta di condividere con suo fratello maggiore Tommy. Dopo un brutto litigio tra Tommy e Dil per l'orsacchiotto di Tommy, il loro padre Stu ha una conversazione con quest ultimo sull'essere un fratello maggiore e sulla responsabilità che ora ha come tale, assicurandogli che un giorno sarà felice di avere Dil come suo piccolo fratello. Dà anche a Tommy un medaglione con una foto di Tommy e Dil registrati insieme e un orologio all'interno, che chiama la sua "responsabilità", che Tommy definisce "sponsabilità".

Nel frattempo, fuori città, un treno da circo carico di scimmie si ferma in una stazione. Mentre l'autista e il direttore del circo prendono il caffè, le scimmie dirottano il treno e non riescono a fermarli. Le scimmie accelerano accidentalmente il treno in corsa, facendolo deragliare e schiantarsi nella foresta.

Quando Dil spinge gli altri bambini troppo lontano, decidono di riportarlo in ospedale nonostante la disapprovazione di Tommy, e finiscono per guidare spericolatamente per le strade in un Reptar Wagon che Stu aveva costruito per una gara in Giappone. Lungo la strada, Dil ruba segretamente la bambola Cynthia di Angelica, che la spinge a prendere il cane di famiglia, Spike, e si imbarcano in una ricerca per trovare i bambini e recuperare Cynthia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d'America il 20 novembre 1998, mentre in Italia nelle sale il film è uscito il 1º aprile 1999. In Italia, il film è stato distribuito in VHS nel dicembre 1999.

Prima TV[modifica | modifica wikitesto]

La sua unica trasmissione televisiva in Italia è stata su Rai 2 il 6 gennaio 2003.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN177373443 · LCCN (ENn00024683
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema