School Days (Chuck Berry)

School Days
ArtistaChuck Berry
Autore/iChuck Berry
GenereRock and roll
Edito daArc Music
Esecuzioni notevoliAC/DC, Gary Glitter
Data1957

School Days, conosciuta anche come School Day (Ring! Ring! Goes the Bell), è una canzone di Chuck Berry pubblicata dalla Chess Records sul singolo School Day (Ring! Ring! Goes The Bell)/Deep Feeling nel 1957.

Si tratta di uno dei brani più celebri di Berry, considerato un vero e proprio Standard rock and roll. Originariamente la canzone venne pubblicata su singolo, e solo successivamente venne inclusa nell'album After School Session.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il testo del brano racconta una tipica giornata a scuola di uno studente, con tutti gli affanni, i problemi, e le speranze di un adolescente.

L'ultima strofa della canzone contiene la celebre frase: «Hail, hail rock and roll / Long live rock and roll». Hail! Hail! Rock and Roll divenne il titolo di un film documentario del 1987 riguardante il concerto celebrativo organizzato da Keith Richards per il sessantesimo compleanno di Berry.

L'arrangiamento musicale della canzone sarà riproposto pari pari da Chuck Berry stesso nel 1964, per la composizione di No Particular Place to Go.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Take It Greasy, su Discogs, Zink Media.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock