Scooby-Doo! La leggenda del Fantosauro

Scooby Doo e la leggenda del Fantosauro
Il Fantosauro in una scena del film
Titolo originaleScooby Doo! Legend Of The Phantosaur
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2011
Durata72 min
Genereanimazione, avventura, giallo
RegiaEthan Spaulding
ProduttoreSpike Brandt, Tony Cervone
Produttore esecutivoSam Register
Casa di produzioneWarner Bros.
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Scooby Doo e la leggenda del Fantosauro (Scooby-Doo! Legend of the Phantosaur) è un film d'animazione del 2011 diretto da Ethan Spaulding.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Mystery Incorporated ha appena risolto un caso ma Shaggy si è spaventato talmente tanto da non riuscire a smettere di urlare, il medico gli ordina di evitare paura e pericolo e cosi Daphne propone a tutti una vacanza in New Mexico a la Serena la S.P.A. di suo zio. Una volta arrivati incontrano uno strana persona, Mr. Hubley, che per aiutare Shaggy lo ipnotizza facendolo diventare coraggioso e come se non bastasse il fantosauro, una leggenda locale, torna in vita.

Ai nostri amici servirà un buon equilibrio tra coraggio e paura, ma non sarà così facile come sembra.

Meme di Shaggy Ultra Istinto[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 ottobre 2017, un utente di YouTube chiamato "Midya" ha pubblicato un video intitolato "Ultra Instinct Shaggy", riproponendo la scena del film della rissa tra Shaggy e la banda di motociclisti con il tema Kyūkyoku no Battle dall'anime di Dragon Ball Super di sottofondo e usando il rallentatore per far sembrare che il personaggio usasse il potere dell'Ultra Istinto, uno stato potenziato nella serie Dragon Ball in cui l'individuo può reagire agli attacchi quasi istintivamente. Il video ha guadagnato milioni di visualizzazioni e ha generato il meme "Ultra Instinct Shaggy" (in italiano Shaggy Ultra Istinto) che raffigura Shaggy Rogers come un essere onnipotente, con successive fan art che lo mostrano mentre batte con facilità altri personaggi immaginari come Thanos della Marvel Comics e Son Goku della serie di Dragon Ball. Sono state utilizzate anche immagini fisse e filmati del dietro le quinte del film uscito nel 2002 di Scooby-Doo con sottotitoli creati dai fan, in cui gli attori "parlano" del potere di Shaggy per farlo sembrare davvero un essere così potente.

Allo stesso tempo in cui il meme ha guadagnato popolarità a gennaio 2019, il videogioco Mortal Kombat 11, allora in uscita, è stato commercializzato, e quindi è stata presentata una petizione su Change.org da Woken News Network per includere il personaggio come DLC. La petizione ha ricevuto centinaia di migliaia di firme, ottenendo anche l'attenzione del co-creatore di Mortal Kombat Ed Boon e del doppiatore di Shaggy Matthew Lillard. Lillard aveva precedentemente twittato post e ritwittato fan art a sostegno dell'idea, mentre Boon faceva una petizione scherzosa per portare Scooby Doo in un altro gioco di NetherRealm Studios, Injustice 2.[1][2] La petizione, tuttavia, si è risolta solo con un buco nell'acqua.

Il personaggio compare anche in Mortal Kombat Legends: Battle of the Realms, più precisamente ad inizio film quando appare il logo della Warner Bros. Animation. Lì Shaggy esce fuori dal logo e afferra Scorpion.

Nel 2022 Shaggy Ultra Istinto è comparso come personaggio giocabile nel picchiaduro chiamato MultiVersus, insieme ad altri personaggi di proprietà della Warner Bros.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Petrana Radulovic, What is the Ultra Instinct Shaggy meme?: an investigation, in Polygon, 29 gennaio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  2. ^ Dalton Cooper, Mortal Kombat 11 Director Ed Boon Responds to Shaggy Petition, in Game Rant, 28 gennaio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]