Segreti e bugie

Segreti e bugie
Una scena del film
Titolo originaleSecrets & Lies
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1996
Durata142 min
Generedrammatico
RegiaMike Leigh
SoggettoMike Leigh
SceneggiaturaMike Leigh
FotografiaDick Pope
MontaggioJon Gregory
Effetti specialiDave Smith
MusicheAndrew Dickson
ScenografiaEve Stewart
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Segreti e bugie (Secrets & Lies) è un film del 1996 scritto e diretto da Mike Leigh, vincitore della Palma d'oro per il miglior film e del premio per la migliore interpretazione femminile al 49º Festival di Cannes.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Londra. Alla morte della donna che l’aveva adottata, Hortense, ventisettenne nera, buoni studi, un lavoro gratificante, va alla ricerca della madre biologica. Questa risulta essere Cynthia, quarantaduenne bianca che lavora in fabbrica e che vive in un quartiere popolare insieme alla figlia ventenne Roxanne, con la quale ha seri problemi relazionali.

Alla nascita di Hortense, Cynthia aveva appena quindici anni e al di fuori di Maurice, suo fratello minore, nessuno è a conoscenza di questa figlia segreta di cui la stessa Cynthia, non avendo visto la neonata dopo il parto, ignorava il colore della pelle.

L’arrivo di Hortense in seno alla famiglia provocherà un dramma ma farà sì che vecchi segreti e vecchie bugie vengano finalmente svelati, permettendo a Cynthia, e con lei a Roxanne, a Maurice e alla moglie di questi, Monica, di vivere nella verità.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte della sceneggiatura è stata cambiata durante le riprese: il regista ha lasciato che gli attori improvvisassero, informandoli dello sviluppo della storia man mano che veniva girato il film.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il ristorante dove Cynthia e Hortense cenano dopo il primo incontro è il "Pasta Plus" situato a Camden, Londra, vicino alla stazione ferroviaria di Euston.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 40º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 1996, su festival-cannes.fr. URL consultato il 2 luglio 2011.
  2. ^ (EN) The BFI 100, su bfi.org.uk. URL consultato il 18 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007289160405171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema