Siccità (film)

Siccità
Emanuela Fanelli in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno2022
Durata124 min
Generecommedia, drammatico, fantascienza, noir
RegiaPaolo Virzì
SoggettoPaolo Giordano, Paolo Virzì
SceneggiaturaFrancesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Paolo Virzì
ProduttoreLorenzo Gangarossa, Mario Gianani, Lorenzo Mieli
Produttore esecutivoOlivia Sleiter
Casa di produzioneWildside, Vision Distribution
Distribuzione in italianoVision Distribution
FotografiaLuca Bigazzi
MontaggioJacopo Quadri
MusicheFranco Piersanti
ScenografiaDimitri Capuani
CostumiOttavia Virzì
Interpreti e personaggi

Siccità è un film italiano del 2022 diretto da Paolo Virzì.

Il film è stato presentato fuori concorso alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto tre riconoscimenti incluso il Premio Pasinetti al miglior film. Ai David di Donatello 2023 il progetto cinematografico ha ottenuto quattro candidature, vincendo nella categorie migliori effetti speciali visivi. La critica cinematografica italiana ha apprezzato in particolar modo le interpretazioni di Claudia Pandolfi e Emanuela Fanelli, quest'ultima riconosciuta con il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Roma, in un presente distopico, non piove da tre anni, il Tevere si è prosciugato, la città è invasa dalle blatte, si sta diffondendo la malattia del sonno ed è in atto una desertificazione dell'Agro romano. Una serie di personaggi deve fare fronte alla grave siccità che ha ridotto al minimo le riserve di acqua della capitale e tutti i suoi usi non essenziali (dall'innaffiamento delle piante al riempimento di piscine) sono severamente vietati.

Antonio è detenuto da circa 25 anni nel Carcere di Rebibbia per l'omicidio di sua moglie. Un'involontaria e accidentale evasione dal penitenziario lo porterà a volersi reincontrare con sua figlia Giulia, ora infermiera ed incinta.

Valerio, compagno di Giulia, è un agente di sicurezza che inizia a lavorare per la ricca e facoltosa famiglia degli Zarate. L'assegnazione come membro di scorta personale di Raffaella, la classica "figlia ribelle" che nasconde in realtà un lato molto fragile, avrà conseguenze tragiche per entrambi.

Loris si è reinventato tassista dopo aver perso il lavoro precedente a causa del taglio alle auto blu di scorta per i politici. Dopo aver iniziato ad accusare pesante sonnolenza, viene ricoverato in gravi condizioni per aver contratto un nuovo misterioso virus, probabilmente causato dall'enorme presenza di blatte in città a seguito della penuria d'acqua; soccorso e salvato dalla sua ex moglie Sara, affermato medico e caporeparto di Giulia, i due avranno modo di riconciliarsi nel momento in cui la donna gli confessa che il suo compagno Luca, un facoltoso avvocato, la tradisce da mesi con un’ex compagna di liceo.

Alfredo è un mediocre attore diventato particolarmente popolare durante il periodo di siccità per il grande numero di live in cui mostra la sua quotidianità e cerca di dare il buon esempio sull'utilizzo parsimonioso dell'acqua. Questo successo inaspettato subirà una brusca frenata quando sua moglie Mila, ex libraia, ora cassiera che sembrerebbe avere una relazione segreta con la sua istruttrice di Yoga (che si rivelerà poi essere in realtà il summenzionato Luca), verrà fotografata nell'innaffiamento di una pianta (attività severamente vietata in quanto considerata "uso non necessario d'acqua"). La megalomania dell'uno e la doppia vita dell'altra li porteranno inoltre a trascurare il loro figlio Sebastiano, il quale, sopraffatto anche dal difficile periodo storico, intraprenderà una strada pericolosa, finendo, colpito dalla malattia che si sta diffondendo prima di tentare una maldestra spedizione punitiva nei confronti di un presunto ladro, in terapia intensiva di fianco a Loris.

Il professor del Vecchio è l'idrologo inviato a Roma dal Veneto per affrontare la difficile ed eccezionale situazione. Le frequenti ospitate in televisione lo renderanno una vera e propria star, con la conseguenza di fargli perdere ben presto il contatto con la realtà e la sua quotidianità, abbandonandosi in una vasca con idromassaggio, emblema dell'incoerenza che può colpire chiunque.

Mentre le vicende dei diversi personaggi volgono al termine, su Roma si abbatte un violento temporale che sancisce la fine del periodo di siccità: la città è pronta a ripartire.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film, iniziate nel febbraio 2021, sono state realizzate a Roma.[1] Sono stati impiegati diversi effetti visivi per rendere la Città arida e "desertificare" il Tevere. Il regista ha raccontato come siano state girate alcune scene chiave utilizzando i droni, che hanno ripreso prima il Tevere, col suo corso d'acqua, e poi, seguendo lo stesso movimento di macchina e percorso, le sabbiose Cave della Magliana. Le immagini sono state poi sovrapposte in post-produzione.[2]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora, curata da Franco Piersanti, ha vinto il Soundtrack Stars Award 2022 come miglior colonna sonora alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[3] Edita da Edizioni musicali Curci, la colonna sonora comprende il brano di Mina Mi sei scoppiato dentro al cuore. Le musiche sono state eseguite dalla Roma Film Orchestra.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato fuori concorso alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 29 settembre 2022.[5][6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film è costato 11.116.638,48 euro[7] ed ha incassato 1.800.000 euro.[8]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica italiana, che ne ha apprezzato la regia e la sceneggiatura nell'affrontare tematiche legate al cambiamento climatico e alla disuguaglianza sociale in Italia.[9][10][11]

Mauro Donzelli di Comingsoon.it assegna al progetto tre stelle su cinque, affermando che il film porti in scena una «satira non poi troppo fantascientifico o futuristica» rispetto alla realtà, in cui il regista «ordina in un percorso complesso e completo ognuno dei tanti personaggi», definendolo un film «corale che sfiora la struttura a episodi». Donzelli sottolinea che il film «prova a fare un primo bilancio senza didascalismi» attraverso una struttura narrativa affidata ad «un salutare scartamento narrativo, ma non esistenziale, rispetto alla chiusura cupa».[12] Antonio Cuomo di Movieplayer.it riporta che il film sia «una danza, tra grottesco e realismo» con «l'intento di proporre uno spaccato lucido e profondo della nostra società», su cui «si muove un carosello di personaggi di ogni età e classe sociale».[13]

Alberto Crespi de La Repubblica scrive che «è ammirevole il modo in cui Virzì intreccia le storie, senza mai annoiare e creando rimandi insospettabili», trovando «notevole» l'introduzione di una metafora «che parla del nostro mondo climaticamente e sanitariamente instabile forzando appena appena la realtà che viviamo».[14] Flavio Natalia di Ciak scrive che «la bravura degli attori» aiuta a fare da «collante a storie emblematiche che si incrociano e si scontrano», trovando l'immagine del Tevere in secca «una delle intuizioni di maggiore forza del nostro cinema più recente».[15]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sky TG24, Paolo Virzì, iniziate le riprese del suo prossimo film 'Siccità', su tg24.sky.it. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  2. ^ Film da vedere: non fatevi scappare il corale, amaro, apocalittico e umanissimo Siccità di Paolo Virzì, su Style. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  3. ^ Soundtrack Stars Award, a 'Siccità' di Virzì il premio per la migliore colonna sonora. Riconoscimento della critica a Stefano Bollani, su la Repubblica, 9 settembre 2022. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  4. ^ Siccità: la colonna sonora di Franco Piersanti sarà disponibile in digitale da venerdì 30 settembre, su Movieplayer.it. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  5. ^ Paolo Virzì torna con 'Siccità': "La mia preghiera laica aspettando la pioggia", su la Repubblica, 8 settembre 2022. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  6. ^ Paolo Virzì, 'Siccità un film apocalittico e pazzo' - Cinema, su Agenzia ANSA, 8 settembre 2022. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  7. ^ Database opere, su Direzione generale Cinema e audiovisivo. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  8. ^ MYmovies.it, Siccità, su MYmovies.it. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  9. ^ ‘Siccità’, Virzì e ’sta cosa che c’abbiamo dentro, su Rolling Stone Italia, 9 settembre 2022. URL consultato il 10 novembre 2023.
  10. ^ Paolo Nizza, Siccità, la recensione del film di Virzì, su Sky TG24, 31 gennaio 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  11. ^ Silvia Marzialetti, Virzì, i giovani e la crisi climatica, su Il Sole 24 Ore, 3 ottobre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  12. ^ Mauro Donzelli, Siccità Recensione, su Comingsoon.it, 8 settembre 2022. URL consultato il 10 novembre 2023.
  13. ^ Antonio Cuomo, Siccità, la recensione: Paolo Virzì predice il futuro e racconta il presente, su Movieplayer.it, 29 settembre 2022. URL consultato il 10 novembre 2023.
  14. ^ Alberto Crespi, 'Siccità', la grande bruttezza di Roma e del mondo che stiamo distruggendo, su la Repubblica, 8 settembre 2022. URL consultato il 10 novembre 2023.
  15. ^ Flavio Natalia, Siccità, la recensione del nuovo film di Paolo Virzì, su Ciak, 29 settembre 2022. URL consultato il 10 novembre 2023.
  16. ^ Chiara Guida, Venezia 79, Premio Francesco Pasinetti 2022 a Siccità di Paolo Virzì, su Cinefilos.it, 10 settembre 2022. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  17. ^ LivornoSera, Venezia79: tre premi a "Siccità" di Paolo Virzì tra cui "migliore colonna sonora", su Livorno Sera, 10 settembre 2022. URL consultato il 12 febbraio 2023.
  18. ^ (EN) Eco Connection Media, Venezia 79: a “White Noise” di Noah Baumbach il Green Drop Award 2022. Premio speciale a “Siccità” di Paolo Virzì, su Green Drop Award, 9 settembre 2022. URL consultato il 12 febbraio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema