Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale

Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF)
AbbreviazioneSISEF
Tipoculturale
Fondazione1995
ScopoPromuovere la diffusione della cultura scientifica forestale
Sede centraleBandiera dell'Italia Viterbo
PresidenteRenzo Motta
Membri240 (2020)
Sito web

La Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), fondata nel 1995, è una associazione culturale senza fini di lucro avente lo scopo di promuovere la diffusione della cultura scientifica forestale a livello italiano e a livello internazionale. SISEF ha sede presso il Dipartimento per l'Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).

SISEF è accreditata come società scientifica presso l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e fa parte dell'Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA).

Finalità[modifica | modifica wikitesto]

La SISEF si propone di incoraggiare e favorire:

  • le ricerche e gli studi sulla struttura e la funzionalità degli ecosistemi forestali e sulla loro gestione sostenibile, ispirandosi ai principi dello sviluppo ecocompatibile e della conservazione della diversità biologica a livello genetico, di specie e di habitat;
  • le ricerche e gli studi di dendrologia, arboricoltura da legno, pianificazione forestale e agroselvicoltura;
  • le ricerche e gli studi sulla valorizzazione delle risorse forestali, con particolare riferimento alle utilizzazioni forestali e alla tecnologia del legno e dei prodotti legnosi;
  • le ricerche e gli studi sui servizi ecosistemici connessi al bosco e alle piantagioni forestali, inclusi gli aspetti paesaggistici, sociali e culturali;
  • la collaborazione tra i ricercatori, facilitando gli scambi scientifici a livello nazionale e internazionale, interessandosi anche degli aspetti didattici e formativi a livello universitario e post-universitario.

Organi[modifica | modifica wikitesto]

Gli organi istituzionali della Società, come riportato all'art. 3 dello Statuto, sono: Assemblea; Consiglio; Presidente; Segretario; Collegio dei Revisori Contabili.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea è l’organo deliberante ed è costituita da tutti i Soci che sono in regola con il pagamento della quota annuale e dai Soci benemeriti. L’Assemblea si occupa di approvare il bilancio annuale consuntivo e preventivo ed elegge, a scrutinio segreto con maggioranza semplice, tra i Soci iscritti almeno da un anno, gli organi istituzionali: Presidente, Segretario, Consiglieri, Revisori dei Conti. Normalmente gli organi dell’Associazione vengono eletti durante il Congresso nazionale, che si tiene con cadenza biennale.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio direttivo dura in carica due anni ed è costituito dal Presidente, dal Segretario e da cinque Consiglieri. Del Consiglio fa parte di diritto il Presidente uscente, denominato Past-President, senza diritto di voto. I membri del Consiglio direttivo possono essere rieletti per non più di due mandati consecutivi.

Presidenza[modifica | modifica wikitesto]

Il Presidente è il legale rappresentante della società e vigila sull’osservanza dello Statuto e del Regolamento. Il Presidente e il Segretario attuano le deliberazioni del Consiglio e concordano le decisioni in merito alle attività della società. Dal 2020 è presidente Renzo Motta, docente dell'Università degli Studi di Torino.

Cronotassi Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Anni Presidente
2020-... Renzo Motta
2016-2019 Marco Marchetti
2011-2015 Piermaria Corona
2007-2011 Giuseppe Scarascia Mugnozza
2003-2007 Marco Borghetti
1999-2003 Giuseppe Scarascia Mugnozza
1995-1999 Franco Viola

Gruppi di Lavoro[modifica | modifica wikitesto]

SISEF coordina la formazione di Gruppi di Lavoro[1] formatisi in modo spontaneo tra i soci e/o simpatizzanti che lavorano su tematiche specifiche del mondo forestale, al fine di incoraggiare l'integrazione delle ricerche tra i ricercatori, i cultori e i rappresentanti degli Enti territoriali in modo tale da facilitare la collaborazione scientifica e tecnica in campo ecologico e selvicolturale sia a livello italiano che internazionale.

Gruppo di Lavoro Coordinatore Anno di attivazione
Inquinamento e foreste Silvano Fares 1998
Terpeni in ecologia Marco Michelozzi 1998
Biodiversità forestale Cristina Vettori 1998
Arboricoltura da legno Gianfranco Minotta 1998
Modellistica forestale Alessio Collalti 2000
Selvicoltura Andrea Cutini 2000
Ecologia del suolo Andrea Squartini 2006
Pianificazione forestale Paolo Cantiani, Fabrizio Ferretti 2007
Geomatica forestale Gherardo Chirici, Davide Travaglini, Agostino Ferrara 2012
Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali Nicola Macchioni, Luigi Todaro 2014
Gestione degli Incendi Boschivi Davide Ascoli, Michele Salis, Luca Tonarelli 2016
Verde Urbano Giovanni Sanesi 2017
Comunicazione Forestale Giorgio Vacchiano 2018
Foreste, Mitigazione e Adattamento Ugo Chiavetta 2018
Infrastrutture, Risorse, Innovazione Enrico Marchi 2019

Le riviste[modifica | modifica wikitesto]

SISEF cura la pubblicazione di due riviste scientifiche on-line, una in lingua inglese e una in italiano.

  • iForest[2] è una rivista on-line peer-reviewed, ad accesso libero e in lingua inglese. La rivista comprende una vasta gamma di aspetti di ricerca in materia di scienze forestali: ecologia forestale, biodiversità genetica, ecofisiologia, selvicoltura, pianificazione forestale, monitoraggio e protezione delle foreste, ecologia del paesaggio, storia delle foreste ed ecologia, utilizzazioni e tecnologia del legno. iForest ha ottenuto il primo Impact Factor nel 2011 (0,507), salito a 1,419 nel 2019. La rivista è Q2 come indicatore Scimago nei settori Ecology, Forestry, Nature and Landscape Conservation.
  • Forest@[3] è una rivista on-line peer-reviewed pubblicata in lingua italiana che mira a diffondere articoli scientifici, rapporti tecnici, rassegne scientifiche, comunicazioni brevi, commenti e prospettive, riguardanti varie discipline afferenti alle scienze forestali ed ambientali, con particolare attenzione alla selvicoltura ed all'ecologia forestale, all'ecofisiologia forestale, alla conservazione delle risorse genetiche e della biodiversità forestale, alle utilizzazioni forestali, alla tecnologia del legno, alla pianificazione forestale e territoriale e alla storia forestale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN134729557 · LCCN (ENno2001089270 · J9U (ENHE987007603685705171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2001089270