Souchez (fiume)

Souchez
StatoBandiera della Francia Francia
RegioniAlta Francia
DipartimentiPasso di Calais
Lunghezza13,6 km
Altitudine sorgente94 m s.l.m.
Altitudine foce34 m s.l.m.
NasceAblain-Saint-Nazaire
Sfocianel Canale di Lens a Lens

La Souchez è un fiume francese che scorre nel nord del Paese, nel dipartimento Passo di Calais (regione Alta Francia) ed è in gran parte canalizzato o scorre in alveo artificiale. Si tratta in effetti della prima parte del corso di un altro fiume, la Deûle.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Lunga 13,6 km[1], essa costituisce la parte a monte del corso della Deûle e nasce dalla fusione — nell'omonimo comune di Souchez — di due torrenti: il Carency e il Saint-Nazaire.

La Souchez irriga e drena le città di Lens, Liévin, Angres e i loro dintorni nel Bacino minerario del Nord-Passo di Calais e nel sistema idrografico «Marque-Deûle»; è una regione densamente urbanizzata (il territorio di questo fiume accoglieva circa un milione e mezzo di abitanti alla fine del XX secolo), sotto il nome dꞌinsieme del Bacino Artois-Piccardia.

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Questo sistema idrografico e idrogeologico è stato fortemente perturbato dai cedimenti minerari, di cui le SAGE deve tenere conto[2].

Secondo lo stato dei luoghi al 2008 dell'agenzia dell'acqua:

(FR)

«Le canal de Lens reste de très mauvaise qualité, alors qu'en amont de l'agglomération lensoise, la Souchez est de bonne qualité»

(IT)

«Il canale di Lens rimane di pessima qualità, mentre a monte dellꞌagglomerato di Lens, la Souchez è di buona qualità.»

Gestione ed ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume è stato a poco a poco canalizzato per dare il canale di Souchez (più comunemente noto come Canale di Lens), che permette oggi la circolazione di imbarcazioni di 400 tonnellate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) SANDRE - E3010770 – Souchez, su sandre.eaufrance.fr. URL consultato il 25 aprile 2013.
  2. ^ (FR) Conferenza locale sull'acqua organizzata ad Harnes Archiviato il 7 dicembre 2008 in Internet Archive. (Agenzia dell'acqua), accesso 8 maggio 2010
  3. ^ (FR) Annuario della qualità delle acque di superficie del bacino Artois-Piccardia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4677147270604835700003