Strada statale 83 Marsicana

Strada statale 83 Marsicana
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Abruzzo
Province  L'Aquila
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS5 presso Cerchio
FineSS17 presso Scontrone
Lunghezza81,000 km
Data apertura1928
Provvedimento di istituzioneLegge 17/05/1928 n°1094[1]
GestoreANAS
Percorso
La statale nel tratto che attraversa il centro di Pescasseroli

La strada statale 83 Marsicana (SS 83) è una strada statale italiana che attraversa il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed altre aree montane della regione Abruzzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È nota anche come strada statale Marsico-Sarentina. Lungo il suo percorso si sono sviluppati alcuni villaggi degli sfollati a seguito del sisma del 1915 che devastò l'intera Marsica e parte del Lazio. Molte delle abitazioni provvisorie sono state gradualmente sostituite da case popolari o da altri edifici privati, caratterizzando il tessuto urbano dei paesi risorti lungo la statale, a volte distanti chilometri dai centri storici originari. L'arborazione è prevalentemente a pino nero, in particolare tra Alfedena e Castel di Sangro.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Ha inizio nell'ex alveo del Fucino, dove si innesta nella statale Tiburtina Valeria nel comune di Cerchio (AQ), percorrendo a mezzacosta le antiche sponde del lago Fucino prosciugato. Termina nei pressi di Castel di Sangro (AQ), precisamente al bivio di Ponte della Zittola con la strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico, attraversando il territorio del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e alcuni centri dell'Alto Sangro.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Molto frequentata dai flussi turistici per la sua agibilità, nonostante i diversi tornanti panoramici, attraversa Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea e Barrea dove costeggia interamente la sponda sinistra dell'omonimo lago. Dopo Gioia Vecchio entra nel territorio del parco nazionale costeggiando il rifugio del Diavolo e le sorgenti del fiume Sangro. Più a valle incontra il bivio per l'altrettanto panoramica e frequentata statale di Forca d'Acero, e gli accessi per le riserve integrali della val Fondillo e della Camosciara, nonché la strada statale 479 Sannite che porta agli impianti sciistici di Passo Godi e Scanno. Non è raro avvistare specie animali protette. La strada è anche frequentata dagli appassionati di mototurismo, in virtù delle innumerevoli curve e dei caratteristici paesaggi che attraversa.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Su questa strada sono state ambientate alcune scene della commedia-drammatica Un mondo a parte di Riccardo Milani con Virginia Raffaele e Antonio Albanese[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco delle Strade Statali e delle Autostrade, ANAS, 1992
  2. ^ Un mondo a parte, su comingsoon.it. URL consultato il 7 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti