Suddivisioni dell'Italia

AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia-RomagnaFriuli-Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino-Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto
Italia suddivisa per regioni

Le suddivisioni amministrative dell'Italia, secondo l'articolo 114 della Costituzione della Repubblica Italiana, sono costituite dai comuni, dalle province, dalle città metropolitane, dalle regioni e dallo Stato.

Le regioni costituiscono enti territoriali mentre città metropolitane, province e comuni sono invece enti locali.

Regioni[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Regioni d'Italia e Regione italiana a statuto speciale.

Le regioni italiane sono 20. Secondo l'articolo 116 della Costituzione, cinque di esse (Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d'Aosta) sono a statuto speciale e godono perciò di particolare autonomia per ragioni geografiche, storiche o linguistiche.

Suddivisioni amministrative subregionali italiane: in blu le province, in rosso le città metropolitane, in grigio le province autonome del Trentino-Alto Adige, in giallo i liberi consorzi comunali della Sicilia e in verde le ex province del Friuli-Venezia Giulia. La Valle d'Aosta, in bianco, non ha suddivisioni di secondo livello

Aree territoriali di secondo livello[modifica | modifica wikitesto]

Le province, secondo la Costituzione, costituiscono la suddivisione amministrativa di secondo livello ma non sono l'unica suddivisione immediatamente inferiore alla regione, in quanto vi sono altre entità amministrative o statistiche di pari livello. In totale sono 106, di cui:

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Comuni d'Italia.

Alla data del 22 gennaio 2024 i comuni italiani sono 7.896[2][3]. I comuni costituiscono il terzo livello della divisione amministrativa del Paese. Quelli più importanti sotto il profilo storico e amministrativo hanno il titolo di città.

I comuni più grandi possono essere ulteriormente suddivisi in unità più piccole: le frazioni e le circoscrizioni, chiamate anche municipi, municipalità, zone di decentramento, quartieri o rioni. Inoltre, due o più comuni contigui, se di piccole dimensioni, possono associarsi e costituire un'Unione di comuni alla quale demandare l'esercizio congiunto di funzioni o servizi di loro competenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Annuario Statistico italiano 2021 (PDF), Roma, Istituto nazionale di statistica, 2021, p. 5.
  2. ^ Fusioni di Comuni e altre variazioni amministrative, su Tuttitalia. URL consultato il 16 Novembre 2020.
  3. ^ Variazioni amministrative di Comuni, Province e Regioni in Italia, su Tuttitalia.it. URL consultato il 7 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Italia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Italia