Tre giorni di Natale

Tre giorni di Natale
Titolo originaleDías de Navidad
PaeseSpagna
Anno2019
Formatominiserie TV
Generedrammatico
Puntate3
Durata60 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
IdeatorePau Freixas
RegiaPau Freixas
SoggettoPau Freixas, Ivan Mercadé, Marta Armengol, Clara Esparrach
SceneggiaturaPau Freixas, Clara Esparrach
Interpreti e personaggi
vedi Personaggi e interpreti
MusicheLucas Vidal
Casa di produzioneFilmax in collaborazione con Netflix
Prima visione
Distribuzione originale
Data6 dicembre 2019
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Data6 dicembre 2019
DistributoreNetflix

Tre giorni di Natale (Días de Navidad) è una miniserie televisiva spagnola composta da 3 episodi, ideata e diretta da Pau Freixas, prodotta da Filmax in collaborazione con Netflix[1][2]. La serie è stata interamente pubblicata in prima visione assoluta in streaming sulla piattaforma Netflix il 6 dicembre 2019[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quattro sorelle celebrano il Natale nella loro casa di famiglia in tre momenti diversi, che a loro volta rappresentano tre fasi chiave della loro vita: adolescenza, età adulta e vecchiaia. Attraverso il passare del tempo e le diverse prospettive si possono vedere dinamiche familiari, segreti e confronti personali.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 1

Episodio 2

Episodio 3

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Pubblicazione Spagna Pubblicazione Italia
1 Episodio 1 6 dicembre 2019
2 Episodio 2
3 Episodio 3

Episodio 1[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia vive in una casa isolata in una valle tra montagne e una foresta. Il Natale si svolge dopo la seconda guerra mondiale nel 1949 sotto la dittatura franchista, le figlie sono adolescenti.

Mentre gli adulti sono impegnati a prepararsi per il Natale, la figlia più piccola Maria è andata a pattinare sul ghiaccio al lago. Quando le loro sorelle Esther e Adela vengono a prenderli, i tre incontrano un uomo inseguito dalla polizia e sua figlia Valentina. Le fa giurare di nascondere sua figlia in casa sua e le promette di venire al lago la sera a prenderla. Nascondono Valentina nella stalla, dove sviene, quindi Adela deve chiamare Juan, un amico delle ragazze e un dottore. Quando lei gli parla in privato, lui spiega che non la ama, ma qualcun altro. Esther indossa il medaglione di Valentina, che suo padre le aveva regalato quando se ne sono andati, ma quando il padre di Esther, Mateo, lo vede, lo prende perché apparentemente appartiene a sua madre Isabel, che a sua volta dice

Dopo che lo zio Rafael arriva con la sua ragazza Colette, c'è la cena di Natale in cui Colette afferma che il capo della polizia ha ucciso l'uomo che stava cercando. Poi Juan e Valentina irrompono in casa, quindi le sorelle devono spiegare chi è, lasciando gli adulti divisi sull'opportunità di consegnarla alla polizia o nasconderla. A sorpresa, il capo della polizia Manuel viene in visita, sospettando che stiano nascondendo la ragazza. Quando spara al tavolo da pranzo e minaccia il padre, Adela sembra confessare la verità che la ragazza è di sopra. In verità era nascosta sotto un altro tavolo e le ragazze la portano al lago. Manuel la minaccia con una pistola sul lago, ma il ghiaccio gli crolla sotto e lui cade in acqua.

Episodio 2[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La narratrice riassume che sono andati al lago con Valentina per mesi fino a quando si sono resi conto che suo padre non sarebbe venuto, dopodiché è finalmente entrata a far parte della famiglia. Nel Natale di questo episodio, una ventina di anni dopo, sono adulti di mezza età con partner e/o figli. Esther ha una figlia Lorena che non sa chi sia suo padre; Adela, che è sposata con il figlio del capo della polizia, ha tre figli ed è di nuovo incinta; Dopo che le sue sorelle si sono trasferite, Valentina è rimasta a casa e ha sposato il dottore Juan, che finalmente vuole lasciare la casa e mettere su famiglia. Alla fine, Maria viene da sola, da cui Adela si chiede dove sia il suo fidanzato francese.

La loro madre, curata da Valentina e Juan, sta morendo quest'anno, ma appare all'improvviso nella sala da pranzo e vuole parlare da sola con le sue quattro figlie per svelare loro un segreto. Molti anni fa, quando le sorelle erano piccole, aveva conosciuto e amato un altro uomo. Alla fine voleva uscire con lui ma non riusciva a convincersi a farlo a causa della sua famiglia. Ora chiede alle sorelle di andare a prendere quest'uomo e dà loro l'indirizzo, dopodiché crolla debolmente. Maria vuole esaudire l'ultimo desiderio di sua madre, mentre Adela vuole proteggere suo padre, quindi Maria la accusa di aver sposato Antonio per colpa. Affinché non le succeda la stessa cosa di sua madre, Esther chiede a Juan di lasciare Valentina e le dice che Lorena è sua figlia, ciò che non crede. Quando Adela si chiude nella stalla con la lettera di indirizzo, Maria Antonio vuole dire la verità sulla morte del padre.

Improvvisamente arriva Sofia, presumibilmente la cugina del fidanzato di Maria. In verità è la compagna di Maria, cosa che Maria non vuole dire alla famiglia. Quando Valentina dice a Mateo di vedere sua moglie un'ultima volta, lui decide invece di uscire per esaudire il suo ultimo desiderio, che si dice abbia qualcosa a che fare con Valentina. Si rende conto che lui sapeva della relazione e l'ha perdonata. Mentre Sofia è in bagno con Maria, Antonio entra e la molesta, dopodiché Maria lo attacca, facendogli capire che stanno uscendo insieme. Esce di casa con i suoi figli e descrive i due come disgustosi. Dopo che Valentina ha chiesto a Isabel cosa c'entra il suo amante con lei, dopo di che Isabel alla fine muore, anche lei esce di casa, proprio mentre Mateo e il suo amante, il padre di Valentina, arrivano in macchina. che era stato arrestato quel Natale. Valentina poi fugge e il narratore dice che non è tornata da anni.

Episodio 3[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Valentina viene chiamata in clinica perché Esther ha tentato il suicidio; non vuole che le sue sorelle e Lorena, che non vede da quattro anni, lo scoprano, ma vogliono essere accompagnate a casa perché Maria vuole raccontare una cosa importante. Come narratrice, Maria dice che questo sarà il suo ultimo Natale perché ha solo sei o otto mesi di vita. Arriva con Sofia a casa con suo padre, che non parla più. Nel frattempo, Adela abbandona il senile marito Antonio alla fermata dell'autobus perché non ce la fa più e finisce per dirgli la verità sulla morte del padre. Poi arrivano i suoi figli e nipoti, ai quali afferma che sta ancora dormendo, così come Esther e Valentina, che in realtà non vuole restare. In un discorso, Maria presenta Sofia come sua partner e le propone il matrimonio, dopodiché esce dalla stanza. In privato, si confronta con Maria che sa della malattia di Maria e se ne va discutendo. Antonio ritorna e viene condotto nella stalla da Adela, dove la colpisce in presenza di Esther. Quando arrivano Maria e Valentina, Adela sta legando Antonio. Valentina vuole andarci di nuovo, ma prima Esther le dice che Mateo ha invitato suo padre ad aspettarla ogni Natale e non si parla da quando se n'è andata. dove la picchia in presenza di Esther. Quando arrivano Maria e Valentina, Adela sta legando Antonio. Valentina vuole andarci di nuovo, ma prima Esther le dice che Mateo ha invitato suo padre ad aspettarla ogni Natale e non si parla da quando se n'è andata. dove la picchia in presenza di Esther. Quando arrivano Maria e Valentina, Adela sta legando Antonio. Valentina vuole andarci di nuovo, ma prima Esther le dice che Mateo ha invitato suo padre ad aspettarla ogni Natale e non si parla da quando se n'è andata.

Nel frattempo la famiglia di Adela ha scoperto che suo padre non c'è e lo sta cercando. Dopo che Adela l'ha attirata al lago, l'Antonio pieno di liquori viene messo sul divano come se dormisse. Tuttavia, le sorelle pensano che sia morto, Sofia torna e accetta la proposta di Maria, che la famiglia applaude proprio mentre Antonio resiste alla sorpresa delle sorelle. Urla che Adela lo ha smascherato, cosa che lei liquida come un pasticcio, e la insulta, portando Mateo a dire qualcosa. Innanzitutto, Esther finge una confessione, sostenendo che lei e Maria perse di vista Antonio durante un viaggio; poi Valentina fa finta di ammettere che lei ha litigato con lui alla fermata dell'autobus e lui non voleva tornare indietro. Per impedire a Valentina di andarsene, Adela finalmente scopre la verità: che non ha mai amato Antonio, come non hanno aiutato il capo della polizia, che ha abbandonato Antonio e vuole il divorzio. Infine, appare Lorena con la nipote di Esther.

  • Curiosità: In questo episodio il Natale si svolge circa trent'anni dopo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Albero genealogico con tutte le generazioni alla fine del terzo episodio.

Netflix il 6 febbraio 2019 ha annunciato cinque nuove produzioni originali spagnole, inclusa Tre giorni di Natale (Días de Navidad) come miniserie femminile[4][5]. La miniserie è stata sviluppata da Paul Freixas, scritta insieme a Clara Esparrach e diretta dallo stesso Freixas[6]. Dopo che il trailer è stato rilasciato l'8 novembre 2019, la miniserie in tre episodi è stata rilasciata il 6 dicembre[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tre giorni di Natale, cast, trama e data di rilascio della miniserie targata Netflix, su Velvet Gossip, 6 dicembre 2019. URL consultato il 6 dicembre 2019.
  2. ^ Tre giorni di Natale: serie tv su Netflix a dicembre 2019, su WoMoms, 23 dicembre 2019. URL consultato il 23 dicembre 2019.
  3. ^ (ES) Las claves de 'Días de navidad', tres capítulos sobre el poder "modelador" de la familia, su FormulaTV.
  4. ^ (EN) Stream It or Skip It: ‘Three Days of Christmas’ Is Netflix’s Most Dramatic Holiday Fare Yet, su Decider, 6 dicembre 2019. URL consultato il 6 dicembre 2019.
  5. ^ (EN) Greg Wheeler, Three Days Of Christmas (Dias De Navidad)- Full Season 1 Review, su The Review Geek, 28 novembre 2019. URL consultato il 28 novembre 2019.
  6. ^ Breaking News - Netflix Announces Five New Spanish Original Series | TheFutonCritic.com, su thefutoncritic.com.
  7. ^ Tre giorni di Natale: recensione della serie natalizia di Netflix, su Everyeye Serie TV.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione