Air Bee

Air Bee
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2007 a Brescia
Chiusura28 gennaio 2010 (fallimento)
Sede principaleRoma
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto aereo
Compagnia aerea charter
Codice IATABM
Codice ICAOOBE
Indicativo di chiamataAIRBEE
HubAeroporto di Brescia-Montichiari
AlleanzaItAli Airlines
Flotta6 (nel 2008)
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Air Bee S.p.A. è stata una compagnia aerea italiana con sede a Roma in attività fra il 2007 e il 2008. Con sentenza n. 37/2010, emessa dal Tribunale di Roma il 28 gennaio 2010, è stata dichiarata fallita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Brescia nel 2007, fu operativa negli aeroporti di Bari-Palese, Berlino-Tegel, Brescia-Montichiari, Crotone-Sant'Anna, Milano-Linate, Napoli-Capodichino, Praga-Ruzyně, Roma-Fiumicino, Trapani-Birgi, Venezia-Tessera. Erano previsti voli stagionali verso l'Olbia-Costa Smeralda.

A partire dall'agosto 2008, la società entrò in una crisi finanziaria. Il 10 settembre furono sospesi i voli per un intervallo di tre settimane a partire dal giorno seguente. In seguito la sospensione fu prorogata più volte, senza mai riprendere l'attività. Il 15 dicembre l'assemblea societaria deliberò lo stato di liquidazione.

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

La flotta di Air Bee era composta da sei aeromobili McDonnell Douglas MD-82 da 164 posti in classe unica. Gli aeromobili, non risultavano di proprietà ma bensì presi a noleggio da ItAli Airlines.