Chiesa di Santa Maria di Piazza (Ostra Vetere)

Chiesa di Santa Maria di Piazza
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàOstra Vetere
Indirizzopiazza Beata Maria Crocifissa Satellico[1]
Coordinate43°36′13.57″N 13°03′28.26″E / 43.60377°N 13.05785°E43.60377; 13.05785
Religionecattolica di rito romano
TitolareBeata Vergine Maria
Diocesi Senigallia
ArchitettoGiovanni Gualandi
Inizio costruzione1890

La chiesa di Santa Maria di Piazza è la parrocchiale di Ostra Vetere, in provincia di Ancona e diocesi di Senigallia[2][3]; fa parte della vicaria di Ostra-Arcevia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria collegiata abbaziale, legata all'ordine benedettino di Vallombrosa, sorse entro la metà Quattrocento, intorno al 1444; nel 1480 venne eletto il primo abate secolare, Filippo Corsi[2].

Nel 1664 Marco Poccianti, appena eletto abate, promosse la riedificazione della chiesa; l'incarico di redigere il progetto fu assegnato a Francesco Borromini, ma poi, giudicato troppo dispendioso, si ripiegò sul disegno dell'architetto Brunacci. Nel 1682 l'abate morì senza riuscire a vedere ultimato il luogo di culto, che anzi risultava ancora in costruzione[2].

Alla fine del XIX secolo questo edificio versava in precarie condizioni, cosicché nel 1890 venne demolito per far spazio alla nuova chiesa; quest'ultima, progettata dal bolognese Giovanni Gualandi, fu terminata nel 1910, mentre il campanile e la cupola risultavano completata nel 1918[2].

Nel 1971 si provvide ad adeguare la parrocchiale alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'altare rivolto verso l'assemblea[2]

L'evento sismico del 1997 arrecò alla chiesa alcuni danni, per sanare i quali si procedette poi a un intervento di restauro e di consolidamento; l'edificio fu poi lesionato nuovamente dal terremoto del 2016[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile e la cupola

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, è suddivisa da una cornice marcapiano modanata e aggettante in due registri; quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato dal timpano spezzato, mentre quello superiore è caratterizzato da una cornice ogivale entro la quale si apre il rosone[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una doppia monofora ed è coronata dalla guglia poggiante sul tamburo[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, a pianta a croce latina con cupola, si compone di tre navate, separate da pilastri, caratterizzati dall'alternanza di fasci in mattoni e in intonaco e sorreggenti gli archi a sesto acuto e i costoloni che scandiscono le volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini e chiuso dall'abside di forma poligonale coperta da volta a ombrello[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il crocifisso ligneo, intagliato nel XVI secolo[4], la pala raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Antonio Abate, attribuita a Girolamo Cialdieri[1][4], il settecentesco organo, costruito da Gaetano Callido[5], e il paliotto in scagliola recante la raffigurazione dell'Annunciazione della Vergine Maria, risalente al XVIII secolo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b S.Maria di Piazza, su diocesisenigallia.it. URL consultato il 26 aprile 2024.
  2. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Santa Maria di Piazza <Ostra Vetere>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 aprile 2024.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c Santa Maria di Piazza, su parrocchiaostravetere.it. URL consultato il 26 aprile 2024.
  5. ^ CHIESA DI SANTA MARIA DI PIAZZA, su valmivola.com. URL consultato il 26 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]