Episodi de La famiglia Addams (serie animata 1973)

Gli episodi della serie televisiva animata La famiglia Addams sono andati in onda a partire dall'8 settembre 1973.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
01 The Addams Family in New York Vacanze a New York 8 settembre 1973 3 gennaio 1978
02 Left in the Lurch A tempo di rock 15 settembre 1973
03 Boola Boola Boola Boola 22 settembre 1973
04 The Fastest Creepy Camper in the West Una gara movimentata 29 settembre 1973
05 The Mardi Gras Story Carnevale a New Orleans 6 ottobre 1973
06 Follow That Loaf of Bread La torta vincente 13 ottobre 1973
07 Aloha, Hoolamagoola Avventure alle Hawaii 20 ottobre 1973
08 The Reluctant Astronauts' Trip to the Moon Astronauti per forza 27 ottobre 1973
09 The Great Balloon Race Una lezione di aerostatica 3 novembre 1973
10 Ghost Town La città dei fantasmi 10 novembre 1973
11 The Circus Story Spettacolo al circo 17 novembre 1973
12 The Addams Family at Sea Una crociera da ricordare 24 novembre 1973
13 The Voodoo Story Il filtro d'amore 1º dicembre 1973
14 The Roller Derby Story Diavoli contro Angeli 8 dicembre 1973
15 The Addams Family Goes West Alla conquista del West 15 dicembre 1973
16 The Addams Family at the Kentucky Derby Il giorno del Derby 22 dicembre 1973

Vacanze a New York[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Addams Family in New York

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Addams si trova in vacanza a New York. Arrivati a Central Park e scambiatolo per un campeggio, vi piantano il loro camper, scavandovi attorno un fossato popolato di animali bizzarri. Qui due barboni riescono a truffare Gomez vendendogli prima il Museo di Storia Naturale, poi lo stesso Central Park. Gli Addams liberano gli animali dello Zoo e interviene la polizia che vorrebbe arrestare gli Addams, ma al Museo di Storia Naturale un antico documento rivela che un antenato degli Addams, Van Dyke Addams, aveva effettivamente acquistato il Central Park dai nativi americani nel Seicento.

A tempo di rock[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Left in the Lurch

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lurch ha fatto credere alla propria amica di penna di Nashville di non essere un maggiordomo ma una star del rock sotto il nome di Freddie e le sue Ranocchie ("Freddie and the Frogs" nell'originale). È perciò terrorizzato dall'idea che la famiglia Addams si rechi a Nashville per paura che la sua amica di penna scopra la verità. Puntualmente la famiglia Addams si reca proprio a Nashville, in cerca di ossa di dinosauro per completare uno scheletro costruito da Zio Fester. Qui un festival pop offre l'occasione a Lurch di esibirsi, doppiato da Gomez, in concerto come Freddie e le sue Ranocchie assieme alla famiglia Addams, inviando due biglietti omaggio alla propria amica di penna così che possa vederlo dal vivo. Ma la situazione peggiora, poiché lei perde la testa per Freddie. Così Gomez escogita la trovata che Freddie abbia perso la voce e non possa cantare mai più, facendo scemare l'interesse nei confronti di Lurch da parte della sua amica di penna.

Boola Boola[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Boola Boola

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mercoledì scopre un raro mostro chiamato Boola Boola - una sorta di polpo peloso che cambia colore a seconda delle proprie emozioni - sulla pagina di un giornale e ne vuole un esemplare per sé. Gli Addams si mettono così alla ricerca dell'animale, chiedendo al proprio negozio di animali di fiducia di procurargliene uno. Al contempo la famiglia si reca su Lago Nero dove si dice viva il Boola Boola e qui si imbattono in due imbroglioni che rapiscono Ocho, il loro polpo gigante domestico, per spacciarlo per un Boola Boola e rivenderlo agli stessi Addams tramite il negozio di animali. Dopo varie peripezie gli Addams tornano in possesso di Ocho e ridanno la libertà al Boola Boola, proprio quando questi fa delle uova multicolore che si mette a covare.

Una gara movimentata[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Fastest Creepy Camper in the West

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Indianapolis, la benzina del camper degli Addams si sta esaurendo, così grazie alla nuova invenzione di Zio Fester - la "Festerine" - gli Addams possono continuare il loro viaggio verso Indianapolis. Successivamente fanno conoscenza con il Conte Malvagio (un conte abile nelle corse) e il suo autista, i quali vogliono impossessarsi della Festerine e del camper. in seguito il Conte e Gomez fanno una scommessa riguardo al camper: se Flash Gordon dovesse battere il Conte Malvagio egli dovrà dare un milione di dollari a Gomez. Dopo la vittoria della gara e dunque della vincita di un milione di dollari, Gomez dona i suoi soldi al suo ente di beneficenza preferito, cioè la scuola per predatori di tombe dell'università di Dracula.

Carnevale a New Orleans[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Mardi Gras Story

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Addams si reca a New Orleans per il martedì grasso. Un paio di delinquenti alla guida di un carro da parata sono spaventati dalla strada, quindi gli Addams offrono loro l'uso del loro camper. La famiglia indossa maschere di varie celebrità per la sfilata, mentre i truffatori indossano maschere di Gomez e zio Fester per confondere i poliziotti. I ladri si fermano in una villa lungo il percorso della parata e rubano un milione di dollari, quindi prendono un altro carro per scappare, ma il raccapricciante campeggiatore li insegue e vince il premio per il miglior carro.