Mercoledì (serie televisiva)

Mercoledì
Logo italiano della serie
Titolo originaleWednesday
PaeseStati Uniti d'America
Anno2022 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia, fantastico, orrore
Stagioni1
Episodi8
Durata47-59 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto1,85:1
Crediti
IdeatoreAlfred Gough, Miles Millar, Tim Burton
SoggettoCharles Addams (personaggi)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaDavid Lanzenberg, Stephan Pehrsson
MontaggioJay Prychidny, Ana Yavari, Paul G. Day
MusicheDanny Elfman
ScenografiaMark Scruton
CostumiColleen Atwood
ProduttoreCarmen Pepelea
Produttore esecutivoAlfred Gough, Miles Millar, Tim Burton, Gail Berman, Kayla Alpert, Steve Stark, Jonathan Glickman, Andrew Mittman, Kevin Miserocchi
Casa di produzione1.21 Films, Millar Cough Ink, Tim Burton Production, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television
Prima visione
Distribuzione originale
Dal23 novembre 2022
Alin corso
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Dal23 novembre 2022
Alin corso
DistributoreNetflix

Mercoledì (Wednesday) è una serie televisiva statunitense del 2022 ideata da Alfred Gough, Miles Millar e Tim Burton, ispirata ai personaggi della famiglia Addams, creata da Charles Addams per le sue vignette sul periodico The New Yorker nel 1939. L'opera viene prodotta in collaborazione tra la piattaforma Netflix e la casa di produzione MGM Television.[1] La serie è una commedia horror-fantasy che segue le avventure di Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega, alla scuola privata superiore Nevermore Academy dell'immaginaria cittadina di Jericho.

Tra i produttori esecutivi della serie vi figurano Tim Burton, Alfred Gough, Miles Millar e Kevin Miserocchi, autore del libro La famiglia Addams. Una storia diabolica (The Addams Family: An Evilution, 2010), nonché già produttore del film in animazione CGI La famiglia Addams del 2019. Burton dirige inoltre i primi quattro episodi della prima stagione, mentre gli altri quattro sono diretti da Gandja Monteiro e James Marshall.

La serie è stata presentata in anteprima il 16 novembre 2022, prima che fosse trasmessa ufficialmente su Netflix il 23 dello stesso mese. La serie ha ottenuto recensioni prevalentemente positive da parte dalla critica. Inoltre, detiene il record del maggior numero di ore viste in una settimana per una serie Netflix in lingua inglese, superando il precedente record detenuto dalla quarta stagione di Stranger Things.[2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Mercoledì Addams è una studentessa liceale dal carattere peculiare, che si rivela pericolosa per gli altri studenti della sua scuola superiore, dove, per difendere il fratello Pugsley, adotta soluzioni un po' estreme che determinano la sua espulsione per tentato omicidio ai danni di un nuotatore, a capo della sua squadra che perseguita e bullizza Pugsley. I genitori, Morticia e Gomez, decidono così di portare Mercoledì alla Nevermore Academy, una dark academia per "reietti" (individui con poteri sovrannaturali), in cui hanno studiato loro stessi.

Inizialmente ostile, presto Mercoledì si troverà a proprio agio, coltiverà per la prima volta legami di amicizia autentici e imparerà a padroneggiare i suoi poteri psichici, che utilizzerà per fare luce sugli antefatti che hanno colpito la sua famiglia 25 anni prima.[4]

Al contempo Mercoledì, sempre grazie alle sue doti psichiche, indaga su una serie di omicidi che colpiscono la cittadina di Jericho che ospita la scuola, scoprendo al contempo segreti e risvolti inquietanti della cittadina di Jericho e del suo fondatore, Joseph Crackstone, un fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che, agli inizi del XVII secolo, avevano occupato la cittadina sterminandone i precedenti abitanti, accusandoli di stregoneria. Tra di essi vi era anche Goody Addams, una lontana antenata di Mercoledì, riuscita a sfuggire alla carneficina e ad uccidere Joseph Crackstone.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 8 2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Addams[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: La famiglia Addams.
  • Mercoledì Addams (stagione 1), interpretata da Jenna Ortega e da Karina Varadi (a 6 anni), doppiata da Chiara Fabiano.[5][6]
    Una sedicenne che possiede poteri psichici, grazie ai quali è in grado di prevedere eventi negativi prima che essi si verifichino. Viene mandata alla Nevermore Academy per aver causato danni in altre scuole e per aver quasi ucciso un bullo che tormentava suo fratello Pugsley. Tra le tipiche caratteristiche "speciali" e inquietanti del personaggio, come la misantropia, le tendenze omicide e alla tortura, la sociopatia e il fascino per il macabro e la morte, le sono state aggiunte altre tipiche e appartenenti all'ideologia woke, a cui gli stessi Tim Burton e Jenna Ortega avevano già mostrato opposizione e critiche[non chiaro].[7][8][9][10][11][12]
  • Morticia Addams (stagione 1), interpretata da Catherine Zeta-Jones e da Gwen Jones (da giovane), doppiata da Francesca Fiorentini.[5]
    L'austera ed elegante madre di Mercoledì; frequentò la Nevermore Academy da giovane. Possiede poteri psichici come la figlia, ma le sue visioni sono di natura positiva.
  • Gomez Addams (stagione 1), interpretato da Luis Guzmán e da Lucius Hoyos (da giovane), doppiato da Simone Mori.[5]
    Il padre di Mercoledì, anch'egli ex allievo della Nevermore Academy; apparentemente condiscendente e un po' svampito, da giovane fu accusato dell'omicidio di un ragazzo di Jericho.
  • Pugsley Addams (stagione 1), interpretato da Isaac Ordonez, doppiato da Arturo Sorino.[5]
    Il fratello minore di Mercoledì, che viene bullizzato a scuola e difeso dalla sorella.
  • Zio Fester (stagione 1), interpretato da Fred Armisen e doppiato da Roberto Stocchi.[5][13]
    Lo zio di Mercoledì e fratello di Gomez. È completamente calvo e ha il potere di generare elettricità dalle proprie mani.
  • Lurch (stagione 1), interpretato da George Burcea.
    Il fedele maggiordomo e autista della famiglia Addams.
  • Mano (stagione 1), interpretato da Victor Dorobantu.
    Una mano priva di corpo, pienamente senziente e in grado di comunicare con linguaggio non verbale, che viene inviata dai genitori di Mercoledì a vegliare su di lei alla Nevermore Academy.

Nevermore Academy[modifica | modifica wikitesto]

  • Larissa Weems (stagione 1), interpretata da Gwendoline Christie e da Oliver Wickham (da giovane), doppiata da Sabrina Duranti.[5]
    La direttrice della Nevermore Academy, nonché ex studentessa della scuola e compagna di stanza di Morticia. Si rivelerà essere una mutaforma, in grado di assumere le fattezze di altre persone.
  • Marilyn Thornhill / Laurel Gates (stagione 1), interpretata da Christina Ricci e doppiata da Valentina Mari.[5][13]
    Prima e unica insegnante della Nevermore Academy ad appartenere alla gente "normale", insegna botanica ed è la responsabile di Ophelia Hall, dormitorio in cui risiedono Mercoledì ed Enid. Si scopre essere una discendente di Joseph Crackstone e l'ultima superstite della famiglia Gates. L'attrice aveva precedentemente interpretato il ruolo di Mercoledì nei film La famiglia Addams e La famiglia Addams 2.
  • Enid Sinclair (stagione 1), interpretata da Emma Myers, doppiata da Margherita Rebeggiani.[5]
    Una giovane licantropa non ancora in grado di trasformarsi completamente. È estroversa, amante dei pettegolezzi e dei colori, quasi sempre allegra ed euforica ma molto emotiva. È l'esatto opposto di Mercoledì, che diventerà la sua compagna di stanza. Con il passare del tempo, dopo qualche incomprensione e battibecco, le due ragazze finiscono per diventare migliori amiche.
  • Xavier Thorpe (stagione 1), interpretato da Percy Hynes White, doppiato da Mattia Fabiano.[5]
    Uno studente della Nevermore Academy, figlio di un famoso psichico. È un artista che possiede il potere di far prendere vita ai soggetti dei suoi quadri e disegni. Ex fidanzato di Bianca, ha una cotta per Mercoledì, che ha conosciuto quando erano piccoli.
  • Eugene Ottinger (stagione 1), interpretato da Moosa Mostafa, doppiato da Valeriano Corini.[5]
    Uno studente sensibile e impacciato della Nevermore Academy che ha il potere di controllare le api, figlio di una coppia omogenitoriale composta da due donne.
  • Bianca Barclay (stagione 1), interpretata da Joy Sunday, doppiata da Ludovica Bebi.[5]
    Una brillante studentessa della Nevermore Academy. È una sirena ed ex ragazza di Xavier: vendicativa e pronta a tutto pur di vincere, fin dall'inizio della serie intreccia una certa rivalità con Mercoledì, unica studentessa a saperle tener testa e a non aver paura di sfidarla.
  • Ajax Petropolus (stagione 1), interpretato da Georgie Farmer, doppiato da Federico Boccanera.[5]
    Studente della Nevermore Academy. È un gorgone: la sua chioma, perennemente nascosta sotto un berretto, è composta da serpenti che hanno il potere di pietrificare temporaneamente chi li osserva. Ha un'indole tranquilla, ma risulta spesso svampito e un po' sprovveduto. Dopo qualche incomprensione si fidanza con Enid, che ha da sempre una cotta per lui.
  • Rowan Laslow (stagione 1), interpretato da Calum Ross, doppiato da Matteo Garofalo.[5]
    "Reietto fra i reietti", è uno studente della Nevermore apparentemente schivo e timido, nonché imbranato. Soffre di asma e possiede il potere della telecinesi, che lo rende in grado di spostare oggetti e persone con la sola forza della mente. Ex compagno di stanza di Xavier, fin dall'arrivo di Mercoledì alla Nevermore sarà ossessionato dall'idea di ucciderla, per tener fede ad una premonizione della madre: al suo secondo tentativo sarà però lui stesso a morire, ucciso dall'Hyde.
  • Divina (stagione 1), interpretata da Johnna Dias Watson, doppiata da Serena Stollo.[5]
    Studentessa della Nevermore Academy, sorella gemella di Kent, è una grande amica di Bianca e sirena come lei.
  • Kent (stagione 1), interpretato da Oliver Watson, doppiato da Alessandro Valeri.[5]
    Studente della Nevermore Academy, fratello gemello di Divina, è un grande amico di Bianca e sirena come lei.
  • Yoko Tanaka (stagione 1), interpretata da Naomi J. Ogawa, doppiata da Beatrice Maruffa.[5]
    Una vampira asiatica, amica di Enid e residente ad Ophelia Hall.

Abitanti di Jericho[modifica | modifica wikitesto]

  • Valerie Kinbott (stagione 1), interpretata da Riki Lindhome, doppiata da Barbara De Bortoli.[5]
    Psicoterapeuta di Jericho e collaboratrice della Nevermore Academy, ha in cura Mercoledì, Tyler e Xavier.
  • Tyler Galpin / Hyde (stagione 1), interpretato da Hunter Doohan, doppiato da Andrea Di Maggio .[5]
    Figlio dello sceriffo Galpin, lavora come barista part-time nella caffetteria di Jericho; sembra provare dei sentimenti per Mercoledì, che verranno ricambiati. Ha ereditato dalla madre, ex studentessa della Nevermore e morta anni prima, l'abilità di trasformarsi in un mostro chiamato Hyde, ma ne è sempre stato all'oscuro. Adescato dalla Thornhill poco prima degli eventi della serie, è soggiogato al suo volere e inizia a trasformarsi e a compiere omicidi per ordine della donna.
  • Donovan Galpin (stagione 1), interpretato da Jamie McShane, doppiato da Franco Mannella.[5]
    Lo sceriffo di Jericho e il padre di Tyler, con cui ha un rapporto conflittuale. A causa degli avvenimenti del passato prova un profondo astio nei confronti di Gomez. È vedovo e non parla mai della defunta moglie, pur avendola amata molto; il suo continuo evitare l'argomento è la principale ragione delle difficoltà nella relazione tra lui e il figlio.
  • Noble Walker (stagione 1), interpretato da Tommie Earl Jenkins e Ismail Kesu (da giovane), doppiato da Alessandro Parise.[5]
    Sindaco di Jericho ed ex sceriffo. È il proprietario di Pilgrim World, il parco a tema della città.

Antenati[modifica | modifica wikitesto]

  • Joseph Crackstone (stagione 1), interpretato da William Houston, doppiato da Alberto Bognanni.[5]
    Il fondatore della cittadina di Jericho, vissuto nel XVII secolo. Era un fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che occuparono la cittadina sterminandone i precedenti abitanti, accusandoli di stregoneria.
  • Goody Addams (stagione 1), interpretata da Jenna Ortega, doppiata da Chiara Fabiano.[5]
    È un'antenata messicana di Mercoledì, con cui quest'ultima è in grado di comunicare tramite le sue visioni psichiche. Fu lei a sconfiggere Joseph Crackstone, uccidendolo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2020 è stato annunciato un progetto sulla famiglia Addams, prodotto dalla MGM Television, con Tim Burton come regista e Alfred Gough e Miles Millar come showrunner.[14] Nel febbraio 2021 Netflix ha ordinato la produzione di otto episodi.[15] La serie è incentrata sulla giovane Mercoledì Addams, gli altri membri della famiglia fanno dei cameo e sembrano apparire casualmente nella storia. Questa è una scelta voluta dalla produzione che vuole realizzare, non un sequel, ma uno spin-off che si inserisca nel genere teen drama con Mercoledì che diviene una sorta di detective di fenomeni paranormali[1] Questo tipo di scelta pare sia dovuta ad un algoritmo di Netflix che aiuta gli sceneggiatori a sviluppare nuovi prodotti vincenti sul competitivo mercato delle piattaforme a pagamento.[1]

Il regista Tim Burton era già stato coinvolto nel 2010 per la produzione di un lungometraggio animato, realizzato in 3D attraverso la tecnica dello stop-motion, avente per tema la famiglia Addams,[16][17][18] che doveva essere prodotto dalla Illumination Entertainment in collaborazione con la Universal e la cui produzione venne data per certa dalla stampa specialistica.[17][18] La notizia venne dapprima confutata dallo stesso Burton e in seguito confermata da Christopher Meledandri, produttore di Cattivissimo me (Despicable Me, 2010), che annunciò che il progetto fosse in fase di realizzazione e che Burton ne era coinvolto.[17]

Nel luglio del 2013 il progetto fu ufficialmente annullato[19] e al suo posto, nell'ottobre 2013, venne avviata la produzione del film di animazione in CGI, distribuito nel 2019, La famiglia Addams.

Il 6 gennaio 2023 Netflix ha confermato il rinnovo della serie per una seconda stagione,[20] le cui riprese inizieranno nel settembre 2023 per finire nel settembre 2024.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 maggio 2021 Jenna Ortega è stata scelta per il ruolo della protagonista.[21] Per prepararsi al suo ruolo, la Ortega ha imparato a suonare il violoncello e ha preso lezioni di canoa, scherma, tiro con l'arco e di tedesco.[22] Ha inoltre volutamente evitato di parlare con Christina Ricci[N 1] dell'interpretazione del personaggio durante le riprese per ottenere un'interpretazione più personale e originale.[24] L'attrice ha poi personalmente coreografato la sequenza del quarto episodio in cui danza al Rave'N sul brano Goo Goo Muck dei Cramps, ispirandosi a Siouxsie Sioux, Bob Fosse e ai filmati di discoteche gotiche degli anni ottanta.[25][26]

Il 6 agosto del 2021 Luis Guzmán è stato scelto per interpretare Gomez Addams.[27] Nell'agosto 2021, Catherine Zeta-Jones,[28] Thora Birch, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Georgie Farmer, Moosa Mostafa, Emma Myers, Naomi J. Ogawa, Joy Sunday, e Percy Hynes White sono entrati a far parte del cast,[29] così come Gwendoline Christie, Isaac Ordonez, George Burcea, Tommie Earl Jenkins, Iman Marson, William Houston, Luyanda Unati Lewis-Nyawo, Oliver Watson, Calum Ross e Johnna Dias Watson nel settembre dello stesso anno.[30]

Il 9 dicembre 2021 Thora Birch ha abbandonato il progetto.[31] Il 21 marzo 2022 è stato reso noto che Christina Ricci, interprete di Mercoledì Addams nei film del 1991 e del 1993, si era unita al cast.[32]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali sono iniziate il 13 settembre 2021 a Bucarest, in Romania, e si sono concluse il 30 marzo dell'anno successivo nella città di Bușteni, nei Carpazi meridionali, in Romania.[33][34] Le location delle riprese includono inoltre il Castello Cantacuzino, che funge da ambientazione per l'immaginaria Nevermore Academy; l'Università Politecnica di Bucarest; la stazione ferroviaria di Sinaia; il Giardino botanico di Bucarest; la Casa Monteoru e la storica villa di Olga Greceanu nella contea di Dâmbovița, che rappresenta la villa di Gates.[35][36] Altre ambientazioni, inclusa l'intera città immaginaria di Jericho, sono state costruite presso i Buftea Studios.[35][36]

A causa del ritmo accelerato della produzione, per Jenna Ortega le riprese si sono rivelate estenuanti, anche se ha poi affermato che è stato "il lavoro più gratificante che abbia mai fatto".[37] Secondo l'attrice Joy Sunday, le lezioni di canoa sono state particolarmente faticose, coinvolgendo l'intero cast e una decina di stuntman che hanno gareggiato tra loro per un'ora al giorno, iniziando spesso già alle 5:30 del mattino.[38]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema e la colonna sonora originale della serie sono opera di Danny Elfman, già abituale compositore di temi e colonne sonore dei film di Tim Burton, tra le quali quelle di Pee-wee's Big Adventure, Beetlejuice - Spiritello porcello, Batman e Batman - Il ritorno, Mars Attacks!, Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie, Alice in Wonderland, Big Eyes e altre.[39]

La colonna sonora della prima stagione contiene inoltre molti altri brani musicali, quali: Non, je ne regrette rien di Édith Piaf; In Dreams di Roy Orbison; Can't Stop dei Rhythmking; La Llorona di Chavela Vargas; Paint It Black dei Rolling Stones, in versione strumentale suonata al violoncello da Mercoledì; Don't Worry, Be Happy dei Nevermore, originalmente interpretata da Bobby McFerrin; Space Song dei Beach House; L'inverno da Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi; Nothing Else Matters dei Metallica (nella versione interpretata dagli Apocalyptica); Tierra Rica di Carmita Jimenez; It’s A Shame di RAC feat. Pink Feathers; The Beginning di Magdalena Bay; Goo Goo Muck dei Cramps; Physical di Dua Lipa; La mamma morta, dall'Andrea Chénier (opera) di Umberto Giordano; Sciuri Sciura dei Blonde Redhead; If I Be Wrong di Wolf Larsen; Gnossienne No. 1 di Erik Satie; Perfect Day di Hoku, dalla colonna sonora del film La rivincita delle bionde (Legally Blonde, 2001).[40][41]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il teaser è stato diffuso online il 6 giugno 2022,[42] mentre il trailer completo il 17 agosto successivo.[43]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è stata pubblicata su Netflix mercoledì 23 novembre 2022.[33][44][45]

L'inizio delle riprese della seconda stagione è stato fissato per aprile 2024, mentre la pubblicazione è prevista per i primi del 2025. [46]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati degli utenti di TV Time raccolti da Whip Media, Mercoledì ha avuto il secondo maggior numero di followers pre-lancio di qualsiasi serie Netflix, dietro The Witcher;[47] debuttando al primo posto nella classifica dei prodotti più visti al lancio sulla piattaforma in 83 paesi.[48] La serie detiene il record del maggior numero di ore viste in una settimana per una serie Netflix in lingua inglese con un totale di 341,23 milioni di ore visualizzate nella prima settimana di programmazione, che ammontano a più di 50 milioni di famiglie, superando inoltre il precedente record detenuto dalla quarta stagione di Stranger Things con circa 335 milioni di ore.[2][3] Il 6 dicembre 2022, è diventata la terza serie Netflix in lingua inglese più vista nella storia della piattaforma.[3][49] Jacob Stolworthy di The Independent ha definito la popolarità della serie "senza precedenti" e ha suggerito che potrebbe avviare lo sviluppo di altre serie televisive spin-off della famiglia Addams.[50]

La serie ha goduto di un notevole impatto culturale. In particolare nei social media il ballo di Mercoledì sulle note di Goo Goo Muck dei Cramps è stato oggetto di imitazioni e rifacimenti.[51] Lo stesso personaggio di Mercoledì Addams, nella versione della serie interpretata da Jenna Ortega, è diventato oggetto di cosplay.[51] Alcuni utenti hanno rimontato il video del ballo utilizzando come colonna sonora una differente musica, tra cui una versione che usa il brano Bloody Mary, tratto dall'album Born This Way, di Lady Gaga, che la stessa cantante italo-americana ha subito emulato, producendosi in un video in cui ha ricreato il ballo di Mercoledì truccandosi e vestendosi tale e quale.[51] La cosa ha dato un nuovo impulso alla canzone che è ritornata in auge.[51]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la prima stagione della serie ottiene il 71% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 6,7 su 10 basato su 90 critiche,[52] mentre su Metacritic che utilizza una media ponderata, ha assegnato un punteggio di 66 su 100 basato su 26 critici, indicando "recensioni generalmente favorevoli".[53]

Ed Power di The Daily Telegraph ha dato alla serie quattro stelle su cinque e l'ha definita come "un gioco rococò coinvolgente che si rivela essere un incrocio tra Euphoria e Hotel Transylvania".[54] John Anderson di The Wall Street Journal ha elogiato la "performance carismatica" della Ortega e ha definito la serie "spesso piacevole, nonostante la sua deliberata oscurità".[55] Tom Long di The Detroit News, nella sua recensione ha assegnato alla serie una "B", ritiene inoltre che la serie sia visivamente accattivante e ha descritto l'impassibilità della Ortega come "semplicemente elastica come doveva essere" e la sua performance complessivamente come "fuori dalla caricatura del personaggio per mantenere le cose vivaci".[56] Anche Cristina Escobar di RogerEbert.com, ha apprezzato allo stesso modo l'umorismo impassibile della Ortega, ha inoltre elogiato il finale "soddisfacente" della serie.[57] Mike Hale di The New York Times, pur trovando la serie e i personaggi differenti per "i veri fan di Charles Addams", ha definito la serie "tollerabile" nonostante sia "soddisfacente sul piano del romanticismo adolescenziale e del mistero convenzionale".[58] Nick Hilton di The Independent, ha dato alla serie due stelle su cinque, criticandone il tono come "inesorabilmente spiritoso per la Generazione Z" e i personaggi "più bidimensionali rispetto alle serie di vignette originali uscite su The New Yorker in cui apparvero per la prima volta".[59]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2023 - Golden Globe
  • 2022 - Hollywood Music In Media Awards
    • Candidatura al miglior titolo principale - Programma TV / serie limitata per Danny Elfman
  • 2023 - AACTA International Awards
    • Candidatura alla miglior commedia
  • 2023 - Art Directors Guild
    • Candidatura al miglior serie fantasy da un'ora a telecamera singola a Mark Scruton per l'episodio Un triste isolamento
  • 2023 - Costume Designers Guild Awards
    • Candidatura alla eccellenza nella televisione di fantascienza / fantasy a Colleen Atwood e Mark Sutherland per l'episodio Mercoledì è un giorno triste
  • 2023 - Directors Guild of America
    • Candidatura alla miglior regia in una serie comica a Tim Burton per l'episodio Mercoledì è un giorno triste
  • 2023 - Hollywood Makeup Artist and Hair Stylist Guild Awards
    • Candidatura al miglior trucco del periodo e/o del personaggio: serie televisiva, serie limitata o miniserie o film per la televisione a Tara McDonald, Nirvana Jalalvand e Gabi Cretan
  • 2023 - Kids' Choice Awards
    • Candidatura alla star televisiva femminile preferita (per la famiglia) a Jenna Ortega
  • 2023 - Motion Picture Sound Editors
    • Candidatura alla miglior composizione musicale - Trasmissione in formato lungo a Michael T. Ryan per l'episodio Triste da morire

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2022 la Funko ha realizzato nella sua linea di action figure Pop!, una versione di Mercoledì Addams, con numero di catalogo 1309, ispirata al personaggio protagonista di questa serie televisiva.[61]
  • Sempre nel 2022 la Mezco Toyz (che ha già in produzione le bambole dei personaggi della famiglia Addams ispirati ai due film in animazione del 2019 e 2021) ha annunciato l'uscita di una bambola nella sua linea Living Dead Dolls ispirata alla Mercoledì della medesima serie televisiva.[62] La bambola viene distribuita nell'autunno del 2023.
  • Anche la Mego, storica casa di giocattoli statunitense di action figures da 8" di personaggi tratti da fumetti e serie televisive, nell'annunciare l'uscita della nuova linea di mini figure Minix, ha informato che la stessa comprenderà anche i personaggi di Morticia e Mercoledì tratti da questa serie.[63]
  • La KKMM ha realizzato una versione di Mano in lattice così come appare nella serie.[64]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ L'iconica[23] Mercoledì Addams dei due film di Barry Sonnenfeld La famiglia Addams (The Addams Family, 1991) e La famiglia Addams 2 (Addams Family Values, 1993).
Fonti
  1. ^ a b c Mercoledì, su Comingsoon.it, Anicaflash S.r.l.. URL consultato il 3 dicembre 2022.
  2. ^ a b (EN) BreAnna Bell, Netflix Top 10: ‘Wednesday’ Snaps ‘Stranger Things 4’ Record for Most Hours Viewed in a Week With 341 Million, in Variety, Variety Media, LLC., 29 novembre 2022. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  3. ^ a b c Silvia Scalisi, Schioccate le dita: è arrivata Mercoledì Addams, su Eco Internazionale, 9 dicembre 2022. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  4. ^ (EN) Netflix Reveals First Look At Wednesday In The 'Addams Family' Spinoff Series, su Bustle, BDG Media, Inc., 18 febbraio 2021. URL consultato l'11 agosto 2022.
  5. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v Mercoledì, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato l'11 dicembre 2022.
  6. ^ (EN) Wednesday: Addams On Netflix, su Lyrics Story. URL consultato il 18 agosto 2022.
  7. ^ Andrea Bedeschi, Tim Burton sulla cancel culture ai danni di Johnny Depp: "Mi fa pensare ai contadini arrabbiati di Frankenstein", su BadTaste.it, BAD S.r.l.s., 14 settembre 2023. URL consultato l'8 gennaio 2024.
  8. ^ (EN) Jess Denham, Tim Burton sparks anger with bizarre defence for lack of diversity in his films, in The Independent, Independent Print Limited, 30 settembre 2016. URL consultato l'8 gennaio 2024.
  9. ^ (EN) Simon Holmes, Tim Burton is slammed for trying to explain lack of diversity in his films by suggesting 'Asian' or 'black' children were used in shows like The Brady Bunch to make them more 'politically correct', in Daily Mail, Associated Newspapers Ltd., 30 settembre 2016. URL consultato l'8 gennaio 2024.
  10. ^ (EN) Stefania Sarrubba, Tim Burton Casts Jenna Ortega, But Fans Can’t Forget His Comments Against Diversity, su TheThings, www.thethings.com, 20 maggio 2021. URL consultato l'8 gennaio 2024.
  11. ^ (EN) Jen Juneau, Jenna Ortega on the Importance of Seeing a Diverse Family Onscreen in Netflix's 'Yes Day', in People, Dotdash Meredith, 10 marzo 2021. URL consultato l'8 gennaio 2024.
  12. ^ (EN) John F. Trent, Elle Fanning And Jenna Ortega Reject Hollywood’s Stereotypical “Badass” And “Strong” Female Characters, su Bounding Into Comics, 9 giugno 2023. URL consultato l'8 gennaio 2024.
  13. ^ a b Patrizia Monaco, Mercoledì: Fred Armisen è zio Fester nel nuovo trailer con Christina Ricci, su ScreenWorld, ScreenWorld.it, 9 ottobre 2022. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  14. ^ (EN) Justin Kroll, 'Addams Family' Live-Action TV Series From Tim Burton Heats Up TV Marketplace, su Deadline, Penske Media Corporation, 22 ottobre 2020. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  15. ^ (EN) Lesley Goldberg, Wednesday Addams Live-Action Series From Tim Burton Lands at Netflix, su The Hollywood Reporter, Penske Media Corporation, 17 febbraio 2021. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  16. ^ La Famiglia Addams: Tim Burton a un passo dalla serie TV live action; i dettagli della trama, su Il Cineocchio. URL consultato l'11 agosto 2022.
  17. ^ a b c (EN) Perri Nemiroff, Tim Burton's Animated Addams Family Confirmed, su Cinema Blend, Future US, Inc.. URL consultato il 30 agosto 2018.
  18. ^ a b (EN) Matt Goldberg, Tim Burton to Direct Stop-Motion Addams Family Movie, su Collider, 18 marzo 2018. URL consultato il 30 giugno 2018.
  19. ^ (EN) Peter Debruge, Illumination Chief Chris Meledandri Lines Up Originals for Universal, in Variety, Penske Media Corporation, 17 luglio 2013. URL consultato il 30 agosto 2018.
  20. ^ (EN) Lynette Rice, ‘Wednesday’ Renewed For Season 2 By Netflix, su Deadline, Penske Media Corporation, 6 gennaio 2023. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  21. ^ (EN) Nellie Andreeva, Jenna Ortega To Play Lead Wednesday Addams In Netflix's Live-Action Series From Tim Burton, su Deadline, Penske Media Corporation, 19 maggio 2021. URL consultato il 19 maggio 2021.
  22. ^ (EN) Alex Fletcher, Wednesday: Secrets from the Set of Tim Burton and Jenna Ortega's Addams Family teen reboot, su BT, BT, 23 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  23. ^ (EN) Robert Vaux, Christina Ricci's Wednesday Addams Is Iconic for Pushing Boundaries, su CBR., 17 novembre 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.
  24. ^ (EN) Madalyn Watson, Jenna Ortega Reveals Why She Didn't Ask Christina Ricci for Wednesday Addams Advice, su Collider, collider.com, 26 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  25. ^ (EN) Alex Flood, 'Wednesday': behind the screams on TV's spookiest new spinoff, in NME, NME Networks, 10 novembre 2022. URL consultato il 17 novembre 2022 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2022).
  26. ^ (EN) Aurora Amidon, Wednesday's Big Dance Scene Was Inspired by Siouxsie Sioux and Goth Clubs, in CBR., 27 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  27. ^ (EN) Denise Petski, Wednesday Addams Netflix Series Casts Luis Guzmán As Gomez, su Deadline, Penske Media Corporation, 6 agosto 2021. URL consultato il 6 agosto 2021.
  28. ^ (EN) Alexandra Del Rosario, Catherine Zeta-Jones Tapped To Play Morticia Addams For Netflix 'Wednesday' Series, su Deadline, Penske Media Corporation, 9 agosto 2021. URL consultato il 9 agosto 2021.
  29. ^ (EN) Denise Petski, 'Wednesday': Thora Birch, Riki Lindhome, Jamie McShane & Hunter Doohan Among 10 Cast In Tim Burton's Addams Family Netflix Series, su Deadline, Penske Media Corporation, 27 agosto 2021. URL consultato il 27 agosto 2021.
  30. ^ (EN) Denise Petski, 'Wednesday': Gwendoline Christie Joins Tim Burton's Addams Family Netflix Series, su Deadline, Penske Media Corporation, 15 settembre 2021. URL consultato il 15 settembre 2021.
  31. ^ (EN) Nellie Andreeva, 'Wednesday': Thora Birch Departs Netflix's Addams Family Series For Personal Reasons, su Deadline, Penske Media Corporation, 9 dicembre 2021. URL consultato il 9 dicembre 2021.
  32. ^ (EN) Nellie Andreeva, Christina Ricci To Star In Netflix's 'Wednesday' Series In Return To Addams Family Universe, su Deadline, Penske Media Corporation, 21 marzo 2022. URL consultato il 21 marzo 2022.
  33. ^ a b (EN) Tim Burton's 'Wednesday' Series Officially Begins Filming at Netflix [Exclusive], su Midgard Times, Moviesr.net, 13 settembre 2021. URL consultato il 13 settembre 2021.
  34. ^ (EN) The Addams Family Series 'Wednesday' Officially Wraps Up Filming at Netflix [Exclusive], in Midgard Times, 30 marzo 2022. URL consultato il 31 marzo 2022.
  35. ^ a b (EN) Rafly Gilang Pratama, New on Netflix: Tim Burton's 'Wednesday' series filmed in several locations in Romania, in Romania Insider, City Compass Media, 25 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  36. ^ a b (EN) Kelly Allen, "Wednesday" Features These Filming Locations in Romania, in House Beautiful, Hearst Digital Media, 23 novembre 2022.
  37. ^ (EN) Tom Tapp, Jenna Ortega Felt “Completely Lost And Confused” When She Began Playing Wednesday Addams For Tim Burton, su Deadline, Penske Media Corporation, 22 ottobre 2022. URL consultato il 25 novembre 2022.
  38. ^ (EN) Rendy Jones, Meet Wednesday Star Joy Sunday, the Scene-Stealing Siren Who Plays Bianca Barclay, in Teen Vogue, Condé Nast, 25 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  39. ^ (EN) Matt Grobar, 'Wednesday': Danny Elfman To Pen Original Theme & Score For Tim Burton's Netflix Series, su Deadline, Penske Media Corporation, 16 dicembre 2021. URL consultato il 16 dicembre 2021.
  40. ^ (EN) Adam Starkey, Here’s every song on the ‘Wednesday’ soundtrack, in NME, NME Networks, 5 dicembre 2022. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  41. ^ (EN) Lauren Morris, Wednesday soundtrack: Every song in Netflix's Addams Family comedy, su RadioTimes.com, Immediate Media Company Ltd., 6 dicembre 2022. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  42. ^ Mercoledì: il teaser della serie con protagonista Jenna Ortega, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l., 6 giugno 2022. URL consultato il 7 giugno 2022.
  43. ^ Mercoledì: il trailer della serie di Tim Burton sulla famiglia Addams, su Movieplayer.it, NetAddiction Srl, 17 agosto 2022. URL consultato il 24 agosto 2022.
  44. ^ Adamo Genco, "Mercoledì" di Tim Burton, la serie su Netflix dal 23 novembre, su HDblog.it, HDnetwork s.r.l., 23 settembre 2022. URL consultato il 24 settembre 2022.
  45. ^ Alessandro Digioia, Mercoledì: la serie TV di Tim Burton arriva in autunno su Netflix, svelata la data d'uscita, su IGN Italia, Vusumo s.r.l., 23 settembre 2022. URL consultato il 24 settembre 2022.
  46. ^ Ilaria Arpino, Mercoledì 2, ecco quando uscirà la seconda stagione dell'amatissima serie tv netflix, su Radio Zeta, Radio Zeta S.r.l., 22 novembre 2023. URL consultato il 23 marzo 2024.
  47. ^ (EN) Sean Burch, Why Wednesday Could Be Netflix’s Next Big Hit, su TheWrap, The Wrap News Inc., 23 novembre 2022. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  48. ^ (EN) Christi Carras, Netflix wanted to remove this violent line from 'Wednesday.' The creators pushed back, in Los Angeles Times, California Times Publication, 29 novembre 2022. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  49. ^ (EN) Selome Hailu, ‘Wednesday’ Has Already Become Netflix’s Third Most Popular English-Language Series of All Time, in Variety, Variety Media, LLC., 6 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2022.
  50. ^ (EN) Jacob Stolworthy, Wednesday is a Netflix success story we could come to regret, in The Independent, Independent Print Limited, 3 dicembre 2022. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  51. ^ a b c d Bibi D'Oria, La Wednesday Dance di Mercoledì Addams fa impazzire i social (e Lady Gaga), in Amica, RCS MediaGroup, 12 dicembre 2022. URL consultato il 27 dicembre 2022.
  52. ^ (EN) Wednesday: Season 1 (2022), su Rotten Tomatoes, Fandango Media. URL consultato il 26 novembre 2022.
  53. ^ (EN) Wednesday: Season 1, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 26 novembre 2022.
  54. ^ (EN) Ed Power, Wednesday, review: Tim Burton gives The Addams Family a Harry Potter makeover, in The Daily Telegraph, Telegraph Media Group, 23 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  55. ^ (EN) John Anderson, ‘Wednesday’ Review: Addams Family Adolescence, in The Wall Street Journal, Dow Jones & Company, Inc., 22 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  56. ^ (EN) Tom Long, Lively 'Wednesday' puts Addams Family's demon child front and center, su The Detroit News, MediaNews Group, 22 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  57. ^ (EN) Cristina Escobar, Netflix's Wednesday Combines Teen Angst and Murder, su RogerEbert.com, Ebert Digital LLC, 18 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  58. ^ (EN) Mike Hale, ‘Wednesday’ Review: The Strange Girl Is on the Case, in The New York Times, The New York Times Company, 22 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  59. ^ (EN) Nick Hilton, Wednesday review: For a show about vampires and werewolves, this Gen Z-baiting drama has very little bite, in The Independent, Independent Print Limited, 23 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  60. ^ a b (EN) Kirsten Chuba e Hilary Lewis, Golden Globes: List of Nominees, in The Hollywood Reporter, Penske Media Corporation, 12 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2022.
  61. ^ POP Wednesday Addams (Wednesday), su Pop Figures. URL consultato il 28 novembre 2022.
  62. ^ (EN) LDD Presents Wednesday, su Mezco Toyz. URL consultato il 28 novembre 2022.
  63. ^ (EN) palitoy, Mego Launches Minix Collectible Vinyls, su Mego Museum, 19 ottobre 2022. URL consultato il 28 novembre 2022.
  64. ^ KKMM Wednesday Addams Family Hand, Mano Famiglia Addams, Mano di Mercoledi Addams, mercoledì Addams Accessori, su MI Italia - Mobile International. URL consultato l'8 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione