Escaflowne - The Movie

Escaflowne - The Movie
Titolo originaleエスカフローネ
Lingua originaleGiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2000
Durata98 min
Genereanimazione
RegiaKazuki Akane
SoggettoHajime Yatate, Shōji Kawamori
SceneggiaturaKazuki Akane, Ryota Yamaguchi
ProduttoreHiroshi Hasegawa, Yoko Matsushita
Produttore esecutivoKen Iyadomi, Min Ki Kim, Ryohei Tsunoda, Tae Sub Chon, Takayuki Yoshii
Casa di produzioneSunrise
FotografiaKazunori Okeda
MusicheHajime Mizoguchi, Yōko Kanno
Character designNobuteru Yūki

Escaflowne - The Movie (エスカフローネ?, Escaflowne) è un film d'animazione del 2000 diretto da Kazuki Akane.

Creata come un universo alternativo agli eventi della serie tv I cieli di Escaflowne, la pellicola è stata animata dalla Sunrise e da Bones, e sviluppata con il titolo provvisorio Escaflowne: A Girl in Gaea, ma in seguito è stata pubblicata semplicemente come Escaflowne o Escaflowne - The Movie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Van e Hitomi in una scena del film.

Ben diverso dalla serie, questo film, in poco meno di cento minuti e con una comparto grafico assolutamente eccezionale, rielabora la trama e le figure principali pur mantenendo spesso l’architettura degli archetipi narrativi. In questa nuova dimensione narrativa il destino di Gaia è già sull’orlo del precipizio e a deciderne le sorti saranno gli scontri e le scelte dei discendenti della “stirpe del drago”, guerrieri rari e dotati di eccezionali poteri psichici. Inoltre, in questa trasposizione, Hitomi non è “solo” una tipica adolescente delle scuole superiori, seppur con il dono della veggenza, ma una ragazza complicata, afflitta da una sorta di depressione, un mal di vivere, causatole da sensazioni e visioni che non riesce a capire. Ago della bilancia è l’Escaflowne, forse l’ultima “armatura” su Gaia a poter essere risvegliata grazie al sangue di uno dei discendenti della “stirpe del drago”, che, come in passato, potrà salvare o distruggere tutto.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è stata composta nuovamente da Yōko Kanno, che aveva curato anche le musiche per la serie televisiva, in collaborazione con Hajime Mizoguchi. La sigla finale del film è il brano Yubiwa, cantato da Maaya Sakamoto.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone il film è stato proiettato il 24 giugno 2000, mentre l'Italia è riuscita ad ottenere un'anteprima europea del film avvenuta il 19 gennaio 2001 a Bologna, durante il Future Film Festival. Negli Stati Uniti, invece, è stato proiettato per la prima volta il 25 gennaio 2002. Il film è stato trasmesso in prima visione televisiva sul canale digitale terrestre Ka-Boom il 25 dicembre 2013.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

In Italia era stata annunciata la pubblicazione del film in Dvd da parte della Shin Vision nel 2006[1], ma i diritti andarono perduti dopo il fallimento della società, e sono stati successivamente riacquistati dalla Dynit nel 2011.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shin Vision presenta: Escaflowne the movie
  2. ^ Dynit presenta Escaflowne - The Movie, con trailer, su dynit.it. URL consultato il 13 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]