Il cammino delle idee

Il cammino delle idee
PaeseItalia
Anno1986-1987
Generetalk show
Edizioni1
Puntate8
Durata30 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
IdeatoreGiorgio Belardelli, Enzo Cheli, con Dianora Chiti
RegiaPaolo Bonetti, Maurizio Rotundi, Loredana Dordi, Nicola De Rinaldo
Casa di produzioneRai

Il cammino delle idee è stato un programma televisivo italiano in onda su Raitre per otto puntate, a cadenza settimanale, tra il 1986 e il 1987[1].

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Il programma, ideato da Giorgio Belardelli ed Enzo Cheli, andava in onda di martedì alle 20:30 e si proponeva di effettuare una ricognizione sull'identità culturale europea, attraverso un ciclo di incontri o interviste "monografiche" su soggetti o realtà d'eccellenza del panorama della cultura continentale, di varia estrazione e spaziando su diverse materie, di volta in volta posti in dialogo con figure di spicco delle arti e delle scienze italiane[2].

Queste furono le puntate realizzate, con gli ospiti e/o le tematiche affrontate:

Giudizio critico[modifica | modifica wikitesto]

Beniamino Placido su "La Repubblica", pur riconoscendo la pregevolezza del programma, criticò l'eccessiva aulicità del tono adottato nelle interviste, nelle quali spesso gli interlocutori facevano riferimento a personaggi e avvenimenti connessi alle tematiche affrontate, ma non di vasta notorietà per il grande pubblico televisivo; l'assenza di adeguata contestualizzazione avrebbe dunque finito per mettere in difficoltà gli ascoltatori nel seguire determinati ragionamenti[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. i palinsesti pubblicati dal Radiocorriere TV nel 1986-1987. Archivio online Archiviato il 27 dicembre 2019 in Internet Archive.
  2. ^ Il cammino delle idee in Radiocorriere TV nr. 47/1986
  3. ^ Beniamino Placido, Raitre, attenta se ti dicono interessante, in "La Repubblica", 22 novembre 1986

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]