Museo storico del Corpo militare dell'ACISMOM

Museo storico del Corpo militare dell'ACISMOM
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRoma
Indirizzovia Giorgio Pelosi, 41
Caratteristiche
TipoStoria, Militare
Apertura2006
Sito web

Il Museo storico del Corpo Militare è uno spazio espositivo situato a Roma, presso la città militare della Cecchignola, e dedicato alla storia del Corpo militare dell'ACISMOM.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il museo è stato inaugurato il 12 gennaio 2006 dall'allora Gran maestro dell'Ordine di Malta Fra' Andrew Bertie presso la Caserma Artale, sede del comando del Corpo militare dell'ACISMOM. Il museo è organizzato su tre sale, dove sono esposti cimeli quali 8 bandiere di guerra, 12 uniformi storiche e 75 copricapi, oltre ad una quantità di fotografie, documenti ed armi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La prima sala è dedicata alle Forze Armate dell'Ordine di Malta, progenitrici del Corpo militare e protagoniste della difesa dell'isola per tre secoli, come durante l'Assedio di Malta (1565). Vi prendono posto inoltre i pezzi relativi alla fondazione del Corpo militare nel 1877, con le prime uniformi e la documentazione relativa alla partecipazione al terremoto di Messina del 1908, la guerra italo-turca del 1911 con la nave ospedale Regina Margherita e la prima guerra mondiale. La seconda e la terza sala sono dedicate all'intervento del Corpo nella seconda guerra mondiale con i suoi treni ospedale dello SMOM sul fronte russo e con gli ospedali territoriali.

Il museo è visitabile su appuntamento con il Comando del Corpo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

È raggiungibile dalla stazione Laurentina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]