Pico Rama

Pico Rama
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Raggamuffin
Musica sperimentale
Musica elettronica
Periodo di attività musicale2011 – in attività
EtichettaUniversal - Self - Mescal
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

Pico Rama, nome d'arte di Pier Enrico Ruggeri (Milano, 24 marzo 1990), è un cantante e autore italiano.

È figlio di Enrico Ruggeri.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da piccolo si interessa all'arte: musica, teatro, scrittura.[2] Alla musica si avvicina studiando canto corale e pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Da adolescente si avvicina all'hip-hop, stile con cui scrive brani e partecipa a contest ed esibizioni a Milano. Parallelamente, con la compagnia teatrale del Centro Teatro Attivo realizza e interpreta alcuni spettacoli. Partecipa a tre edizioni della rassegna Connections Festival al Teatro Litta di Milano, evento organizzato in collaborazione con il Royal National Theatre di Londra.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 pubblica il primo cd, La Danza della Realtà distribuito dalla Universal. Il titolo è tratto dall'omonimo romanzo di Alejandro Jodorowsky.[3] Dal cd sono stati estratti i singoli "Papa su Facebook", Insegnami L'Amore e Giangi in tuta di Nylon, quest'ultimo con la partecipazione di Le Situazioni Kafkiane e Mangoni di Elio e Le Storie Tese.

Nel 2012 avvia una collaborazione con il rapper Moreno per il singolo Non mi cambieranno mai, contenuto nel suo primo cd prodotto da Fabri Fibra.

Alla fine del 2013 pubblica il suo secondo lavoro, Il Secchio e il Mare.[4] L'artista bulgara Emila Sirakova ne realizza la copertina e il booklet. Da Il Secchio e il mare sono stati tratti 5 singoli: Cani bionici con partecipazioni di Dargen D'Amico, Il Secchio e Il Mare, Thor e Fatima, Manitù e Alla Corte del Pazzo. Tutti i video sono stati ideati e realizzati dallo stesso Pico Rama, in collaborazione con Andrea Sanna di Headwood Studio.

Nel 2015 pubblica con Mescal l'album Locura (follia, in spagnolo), prodotto da Marco Zangirolami. I primi due singoli sono Regali del Divino (Merda) e L'idea della mortalità. Il disco include una versione di Dall'altra parte del cancello di Giorgio Gaber e una collaborazione con Yari Power che suona la chitarra e canta in Your Giungle.

Live[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 ha partecipato al Festival teatro canzone Giorgio Gaber dove interpreta il brano La Chiesa si rinnova.[5]

Ha preso parte a più edizioni dei concerti promossi da Stop TB Italia Onlus (articolazione italiana del braccio operativo dell'Organizzazione mondiale della sanità per la lotta alla tubercolosi nel mondo).[6]

Tra le esibizioni live, da segnalare quella al Forum di Assago per l'Hip Hop Tv B-day party e quella al programma televisivo Roxy Bar.[7]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Pico Rama, in coppia con Yari Carrisi (figlio di Albano Carrisi) ha partecipato all'edizione 2015 di Pechino Express.[8][9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 'La danza della realtà' di Pico: 'Un disco ispirato a Jodorowsky"
  2. ^ Intervista Il Sole 24 Ore
  3. ^ intervista al periodico Grazia
  4. ^ Giuseppe Schiavone, Intervista YYellow Magazine. Pubblicato in Figata, Musica il 29 maggio 2013, su yyellow.it. URL consultato il 22 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2015).
  5. ^ (Intervista VelvetMusic)
  6. ^ Copia archiviata, su magazzinigenerali.it. URL consultato il 3 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2015).
  7. ^ (Foto al Roxy Bar)
  8. ^ Pechino Express » Le otto coppie di Pechino Express 2015, su pechinoexpress.blog.rai.it. URL consultato il 3 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2015).
  9. ^ Intervista Vanity Fair.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su picorama.it. URL consultato il 24 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).