Quale amore

Quale amore
Vanessa Incontrada in una scena del film
Titolo originaleQuale amore
Lingua originaleitaliano, inglese
Paese di produzioneItalia, Svizzera
Anno2006
Durata97 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaMaurizio Sciarra
SoggettoClaudio Piersanti e Maurizio Sciarra
SceneggiaturaClaudio Piersanti e Maurizio Sciarra
ProduttoreLionello Cerri e Tiziana Soudani
Casa di produzioneLumière & Co. Amka Film
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaAlessio Gelsini Torresi
MontaggioMarco Spoletini
MusicheLele Marchitelli
ScenografiaLuigi Marchione
CostumiAndrea Viotti
TruccoGianfranco Mecacci
Interpreti e personaggi

Quale amore è un film del 2006 diretto da Maurizio Sciarra, liberamente ispirato al romanzo di Lev Tolstoj Sonata a Kreutzer. È stato presentato al Locarno Festival, al Tokyo Film Festival e allo Shanghai Film Festival. Gli incassi in sala sono stati di circa 600000 €.[senza fonte]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un aeroporto bloccato da una tempesta, Andrea, in viaggio verso gli Stati Uniti d'America dove incontrerà i suoi figli, racconta ad uno sconosciuto compagno di viaggio la sua storia: l'incontro con Antonia, pianista emergente, durante un concerto, le nozze nonostante l'opposizione della madre, la nascita dei tre figli, l'incontro di Antonia con Davide, un violinista, che scatena il dramma. Antonia, che aveva abdicato alla propria carriera artistica per amore, vorrebbe infatti tornare alla sua carriera di concertista. Convinto che la moglie lo tradisca e accecato dalla gelosia, Andrea uccide Antonia.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Quale amore è stato accolto con poco entusiasmo dalla critica, ricevendo il punteggio di due stelline da MyMovies e due stelline e mezzo da Morando Morandini.[1] Il film ha avuto una certa attenzione da parte dei media per le scene in cui Vanessa Incontrada si mostra, per la prima volta, a seno nudo.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MYmovies.it, Quale amore, su MYmovies.it. URL consultato il 6 marzo 2022.
  2. ^ Vanessa Incontrada senza veli sul set in un film suggerito da Lev Tolstoj - la Provincia Pavese, su Archivio - la Provincia Pavese. URL consultato il 6 marzo 2022.
  3. ^ Incontrada, prima volta nuda in un film - Corriere della Sera, su www.corriere.it. URL consultato il 29 agosto 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema