Chiesa cattolica in Azerbaigian

Chiesa cattolica in Azerbaigian
Interno della cattedrale dell'Immacolata Concezione, unica chiesa cattolica dell'Azerbaigian, aperta nel 2007
Anno2015[1]
Cattolici570
Popolazione9,5 milioni
Parrocchie1
Presbiteri7
Seminaristi1
Religiosi10
Religiose7
Nunzio apostolicoMarek Solczyński
CodiceAZ
Francobollo commemorativo della visita di papa Giovanni Paolo II in Azerbaigian, 2002.

La Chiesa cattolica in Azerbaigian è parte della Chiesa cattolica universale in comunione con il vescovo di Roma, il Papa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I fedeli erano circa 150 nel 2000, quando la Chiesa venne affidata, l'11 ottobre, come missione sui iuris ai salesiani, e divennero circa 200 nel 2002. La missione era condotta da due preti e un fratello laico. L'intero paese, con un territorio di 86.500 km², forma un'unica parrocchia missionaria che ha sede a Baku.

Il 29 aprile 2011 Santa Sede e Azerbaigian hanno sottoscritto un accordo in otto articoli che regola i rapporti giuridici fra la Chiesa cattolica e lo Stato: è garantita la libertà di professare ed esercitare la fede cattolica; è riconosciuta la personalità giuridica della Chiesa cattolica e delle sue istituzioni; è riconosciuta e garantita la libertà per i cattolici di comunicare con la Santa Sede; a questa è infine garantita la libertà nella nomina del personale ecclesiastico.

Nel 2016 è stato ordinato diacono Behbud Mustafayev, primo azero a ricevere la consacrazione nella Chiesa cattolica.[2]

La piccola comunità cattolica azera ha ricevuto la visita apostolica di papa Giovanni Paolo II nel 2002 e di papa Francesco nel 2016.

I cattolici che vivono in Azerbaigian sono di origine tedesca, polacca e azera.

Organizzazione territoriale[modifica | modifica wikitesto]

Dall'11 ottobre 2000 tutto il territorio dell'Azerbaigian è compreso nella missione sui iuris di Baku, divenuta dal 4 agosto 2011 prefettura apostolica dell'Azerbaigian.

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

L'Azerbaigian e la Santa Sede intrattengono relazioni diplomatiche dal 24 maggio 1992, data della pubblicazione del breve Inter varia negotia di papa Giovanni Paolo II.

Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche al 31 dicembre 2015, pubblicate sul sito della Santa Sede in occasione del viaggio di papa Francesco in Georgia e Azerbaigian (settembre-ottobre 2016).
  2. ^ Informazione Archiviato il 17 agosto 2016 in Internet Archive. dal sito dell'arcidiocesi cattolica di Mosca, 29 maggio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo