Stazione di Willesden Junction

Willesden Junction
stazione ferroviaria
Willesden New (Linea lenta per Watford)
Localizzazione
StatoBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
LocalitàHarlesden, LB Brent (Grande Londra)
Coordinate51°31′55″N 0°14′39″W / 51.531944°N 0.244167°W51.531944; -0.244167
LineeLinea lenta per Watford
Ferrovia di Londra nord
Ferrovia di Londra ovest
Linea Bakerloo (metropolitana)
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
TipoStazione di superficie, passante
Binari5
GestoriNetwork Rail
OperatoriLondon Overground (TfL)
Interscambilinee di superficie
NoteTravelcard Zone 2 e 3

La stazione di Willesden Junction è una stazione situata ad Harlesden nel borgo londinese di Brent.
La stazione si trova all'incrocio tra la linea lenta per Watford (sezione della West Coast Main Line), della linea di Londra nord e della Londra ovest. Oltre che dai treni suburbani transitanti su queste linee, la stazione è servita anche dai treni della linea Bakerloo della metropolitana di Londra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Willesden Junction nel 1903. La stazione pre 1866 'Willesden' era sulla linea rossa ad ovest, appena al di là della verde Midland Railway Dudding Hill Line
Stazione di Willesden Junction - fine della piattaforma verso Euston nel 1962
Un treno Class 501 in attesa di partire per Broad Street (stazione chiusa nel 1986)

La stazione si è sviluppata in tre diversi siti contigui:

  • La stazione della West Coast Main Line fu aperta, dalla London and North Western Railway, il 1º settembre 1866 per sostituire la stazione della London and Birmingham Railway, costruita nel 1841, che si trovava 800 metri a nord-ovest. Il servizio passeggeri terminò nel 1962 quando le banchine vennero demolite nel corso dei lavori di elettrificazione della WCML. Successivamente vennero ricostruiti i ponti per la North London Line.
  • La stazione al piano rialzato, sulla North London Line venne aperta dalla North London Railway nel 1869 su una linea che incrociava la West Coast Main Line quasi ad angolo retto. Nel 1894 una nuova stazione al piano rialzato venne costruita, con una banchina a isola e un terzo binario più corte per i treni per Earl's Court (successivamente rimosso) assieme a un nuovo fabbricato viaggiatori, tuttora esistente.
  • La stazione al piano inferiore (inizialmente nota come Stazione di Willesden New), sulla linea lenta per Watford, venne aperta nel 1910 a nord della linea principale, con due binari passanti e due di testa da e verso Londra. Le banchine dei binari di testa erano inizialmente abbastanza lunghe per i treni a quattro carrozze della linea Bakerloo, treni che venivano utilizzati per il servizio negli orari di morbida; tali banchine sono state accorciate negli anni sessanta del XX secolo, quando è stato installato un nuovo blocco di servizi igienici.
    In tempi più recenti, gli edifici presenti sulla banchina sono stati ricostruiti e la lunghezza dei marciapiedi è stata aumentata per l'aggiunta di una quarta vettura ai treni della Classe 378, seguita, nell'ottobre 2014, da un ulteriore scavo ad ovest in previsione dell'aggiunta di una quinta carrozza a questi treni.

I binari della West Coast Main Line erano numerati in ordine crescente a partire da sud (includendo quelli diretti a Kensigton), seguiti dai binari della stazione al piano rialzato e poi da quelli della linea lenta per Watford. Nel corso del tempo e dopo le varie modifiche, i binari che rimanevano sono stati rinumerati.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Oggi, non vi sono banchine sulla West Coast Main Line, che è separata dalla stazione del "piano inferiore" da un binario di raccordo per il deposito treni di Willesden, situato immediatamente a sud-est della stazione.

La stazione al piano rialzato è costituita da una banchina a isola, ricostruita nel 1956, che serve i binari 4 e 5, che si trovano al livello di Old Oak Lane ad ovest della stazione, e che sono utilizzati per i servizi ferroviari transitanti sulla North e West London Line. Questa banchina è stata allungata per poter accogliere i treni a quattro carrozze della Classe 378. Al piano rialzato esisteva, in precedenza, aveva un ulteriore binario nel lato orientale, usata per servizi da e per Earl's Court[1].

La stazione al piano inferiore, a livello della zona a sud, è costituita da una banchina a isola, con facce esterne che danno sui binari 1 e 3 e una faccia interna (sul binario 2). Nel mese di ottobre 2014, la linea lenta per Watford è stata chiusa temporaneamente tra le stazioni di Wembley Central e Queen's Park, per consentire di estendere a ovest la banchina del 2[2]. La maggior parte degli edifici originali sono stati demoliti, quando la banchina del binario 2 è stata estesa in previsione dell'operatività dei treni della Classe 378 più lunghi e della costruzione di un nuovo ponte pedonale e di un ascensore nel 1999.

I binari 1 e 3 sono utilizzati dalla linea Bakerloo, che iniziò i servizi il 10 maggio 1915[3] e dalla linea Watford DC della London Overground. Fino a maggio 2008 i treni della linea Bakerloo in direzione nord, che cambiavano direzione al deposito di Stonebridge Park (due stazioni più avanti) terminavano il servizio passeggeri a Willesden Junction, mentre i treni in direzione sud iniziavano il servizio passeggeri alla stazione di Stonebridge Park; questo squilibrio portò alla situazione per cui non vi fosse sufficiente personale della metropolitana oltre Willesden Junction per supervisionare l'incarrozzamento dei viaggiatori. Questo cambiò quando, nel novembre del 2007, London Underground è subentrata a Silverlink nella gestione della linea e, conseguentemente del personale di stazione e, da allora, tutti i treni diretti al deposito di Stonebridge Park terminano nella stazione di Stonebridge Park[4][5]. Normalmente, solo il primo e l'ultimo treno della giornata che inizia o termina a Willesden Junction la corsa, utilizza il binario 2; questo binario di testa è, tuttavia, utilizzato normalmente per il trasferimento tra il deposito e le linee North London e Gospel Oak-Barking.

La segnaletica della stazione sulle banchine, sotto al roundel della Overground riporta la dicitura "scendere per il centro di Harlesden" (in inglese: Alight for Harlesden town centre).

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

London Overground
Linea North & West London
   
  
 Stratford
 Hackney Wick
 Homerton
    Hackney Central
   Dalston Kingsland
   Canonbury
     Highbury & Islington
   Caledonian Road & Barnsbury
   Camden Road
 Kentish Town Ovest
   Gospel Oak
 Hampstead Heath
   Finchley Road & Frognal
    West Hampstead
 Brondesbury
 Brondesbury Park
 Kensal Rise
    Willesden Junction
Acton Central   Shepherd's Bush  
South Acton   Kensington (Olympia) 
Gun'bury    West Brompton  
Kew Gardens   Imperial Wharf 
R'mond     Clapham Jct. 
London Overground
Linea Watford DC
       Euston
   South Hampstead
 Kilburn High Road
   Queen's Park
 Kensal Green
   Willesden Junction
 Harlesden
   Stonebridge Park
   Wembley Central
 North Wembley
 South Kenton
   Kenton
   Harrow & Wealdstone
 Headstone Lane
 Hatch End
 Carpenders Park
   Bushey
 Watford High Street
   Watford Juction

Willesden Junction è un nodo ferroviario con servizi operati da Arriva Rail London, marchiati London Overground (linee North & West London e Watford DC), e London Underground (linea Bakerloo).

Il tipico servizio degli orari di morbida transitante sulle linee North & West London e Watford DC prevede il passaggio di:

I servizi di Southern Railway transitanti tra Milton Keynes Central/Watford Junction e South Croydon/East Croydon, nonché i servizi di London Northwestern Railway transitanti tra Londra Euston e Tring, non fermano attualmente in questa stazione giacché non sono più presenti banchine lungo la linea veloce. Tuttavia, è stato predisposto per il futuro un piano che permetterà la fermata di questi servizi, conseguente, ovviamente, alla ricostruzione di banchine lungo la linea veloce[8].

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee automobilistiche urbane, gestite da London Buses.

  • Fermata autobus Fermata autobus

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disused Stations - Willesden Junction.
  2. ^ London Overground Capacity Improvement (PDF), su nickhurd.com. URL consultato il 24 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ Bakerloo Line, Dates, su Clive's Underground Line Guides. URL consultato il 22 luglio 2008.
  4. ^ Safety boost as London Underground takes full control of 14 Silverlink stations, su tfl.gov.uk, Transport for London, 22 novembre 2007. URL consultato il 28 gennaio 2013.
  5. ^ Bakerloo line changes benefit over 7,000 passengers, su tfl.gov.uk, Transport for London, 18 luglio 2008. URL consultato il 28 gennaio 2013.
  6. ^ a b (EN) Watford Junction to Euston timetable Sunday 15 December 2019 until Saturday 16 May 2020 (PDF), su content.tfl.gov.uk, Transport for London. URL consultato il 15 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2019).
  7. ^ a b c (EN) Richmond and Clapham Junction to Stratford timetable Sunday 15 December 2022 until Saturday 16 May 2023 (PDF), su content.tfl.gov.uk, Transport for London. URL consultato il 15 dicembre 2022.
  8. ^ Willesden Junction station feasibility study (PDF)., Greater London Authority

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Harrow & Wealdstone Harlesden Willesden Junction Kensal Green Elephant & Castle